L’evento Scusa Mamma Ma Sono Una Derby Girl, organizzato dalle She Wolves Roma, è un memorial in ricordo di Claudia Plantera, giocatrice e autrice del primo blog italiano dedicato al roller derby (dal cui titolo prende il nome l’evento).
E’ stato il primo evento ricorrente del roller derby italiano, la cui formula è variata negli anni. Inizialmente erano previsti allenamenti e/o scrimmage, dal 2017 ha assunto la formula di un torneo.
Vincitori delle passate edizioni del torneo:
- 2019: Anguan.ASS B-Side
- 2018: She Wolves
- 2017: She Wolves
L’evento doveva disputarsi a Novembre 2022 ma per esigenze di calendario è slittato a Febbraio 2023. Il programma prevedeva uno scrimmage She-Wolves vs Team Puntarelle (squadra composta da skater proventienti dal resto d’Italia) e un co-ed a squadre miste.
Saltalta l’edizione 2020 per via della pandemia, nel 2021 si sono disputati due scrimmage tra squadre miste provenienti da tutta Italia.
RISULTATI:
Sabato:
- She Wolves – Bone-Crushing Hyaenas 100-134
- Poison Kittens – Anguan.ASS B-Side 94-99
Domenica:
- Finale 3°-4° posto: Poison Kittens – She Wolves 131-74
- Finale 1°-2° posto: Anguan.ASS B-Side – Bone-Crushing Hyaenas 187-90
Classifica:
- The Anguan.ASS B-Side Vicenza
- Bone-Crushing Hyaenas Bologna
- Poison Kittens Palermo
- She Wolves Roma
L’edizione 2018 del torneo Scusa Mamma Ma Sono Una Derby Girl ha visto nuovamente trionfare le padrone di casa, al termine di una finale tutta italiana contro le torinesi Bloody Wheels. Le romane avevano avuto ragione delle Ingles De Acero B il giorno prima solo dopo un overtime jam, il primo ad essere disputato in Italia.
RISULTATI:
Sabato:
- She Wolves Roma – Ingles De Acero Barcelona B 212-211
- Bloody Wheels Torino – Rolling Rat Pack Regensburg 215-174
Domenica:
- Finale 1°-2° posto: She Wolves Roma – Bloody Wheels Torino 224-110
- Finale 3°-4° posto: Ingles De Acero Barcelona B – Rolling Rat Pack Regensburg 278-121
Classifica:
- She Wolves
- Bloody Wheels
- Ingles De Acero Barcelona B
- Rolling Rat Pack Regensburg
La quarta edizione dello Scusa Mamma adotta la formula del torneo, si è disputata il 25-26 Novembre 2017 al Palatito di Roma. A vincere sono state le padrone di casa She Wolves.
RISULTATI:
Semifinali:
She Wolves – Seasters 327-66
Poison Kittens – Anguan.Ass B-Side 207-73
Finali:
3°-4° posto: Seasters – Anguan.Ass B-Side 120-205
1°-2° posto: She-Wolves – Poison Kittens 245-60
Classifica:
- She Wolves
- Poison Kittens
- Anguan.Ass B-Side
- Seasters
La terza edizione dello Scusa Mamma prevedeva scrimmage il primo giorno e allenamenti il secondo.
La seconda edizione dello Scusa Mamma prevedeva due scrimmage il primo giorno e un bout il secondo, tra una squadra mista, composta da giocatrici di varie squadre italiane, e le inglesi Team Dragon.
La prima edizione dello Scusa Mamma prevedeva un allenamento del Team Italy in vista dei mondiali di Dallas e uno scrimmage.

10 buoni motivi per cui bisognerebbe fare più scrimmage
Una lista, probabilmente non esaustiva, di buoni motivi per cui è bello fare gli scrimmage e bisognerebbe organizzarne di più.

Rinviato lo Scusa Mamma 2022
Con un post sulla loro pagina facebook, le She Wolves annunciano che lo Scusa Mamma 2022 viene rinviato per problemi organizzativi.

Arriva l’edizione 2021 dello Scusa Mamma!
Domenica 12 si svolgerà a Roma il più longevo evento ricorrente del roller derby italiano, il memorial in ricordo di Claudia Plantera. Claudia era l’autrice del primo blog italiano sul roller derby, chiamato appunto Scusa Mamma Ma Sono Una Derby Girl.

Le Anguan.ASS B-Side si aggiudicano lo Scusa Mamma 2019
Le vicentine si aggiudicano il torneo battendo in finale le Bone-Crushing Hyenas per 187-90; terze le Poison Kittens che superano le padrone di casa She Wolves nella finale di consolazione.

Sorteggiati gli accoppiamenti dello Scusa Mamma 2019
Con uno strepitoso video-sorteggio, le lupe hanno reso noti gli accoppiamenti del torneo che di disputerà il 23 e 24 novembre a Roma.

Le She-Wolves si aggiudicano lo Scusa Mamma 2018!
La prima giornata del torneo vede entrambe le squadre italiane superare le avversarie in rimonta, e nella finale di domenica sono le padrone di casa a prevalere sulle Bloody Wheels per 224 a 110.

Annunciato lo Scusa Mamma 2018!
Le She Wolves hanno rivelato i dettagli dell’edizione 2018 di “Scusa Mamma ma sono una Derby Girl”, l’evento in ricordo della skater Claudia Pantera. Per la seconda volta, sarà un torneo con quattro squadre ma quest’anno ce ne saranno due dall’estero: Ingles De Acero B Barcelona e Rolling Rat Pack Regensburg. Completano il quadro, oltre alle …

Le She Wolves si aggiudicano il torneo Scusa Mamma 2017!
Le padrone di casa si aggiudicano il torneo Scusa Mamma 2017 imponendosi per 245-60 sulle Poison Kittens. Terze le Anguan.Ass B-Side che superano le Seasters per 205-120

Tutti gli eventi di Novembre: pochi ma molto buoni!
E anche per questo mese non può mancare il post in cui vi ricapitoliamo tutto il bello del roller derby nostrano! Solo tre eventi ma sono tre tornei: DDT, Scusa Mamma e Road To Barcelona!

Sorteggiati gli accoppiamenti per lo Scusa Mamma 2017!
Con un video in diretta Facebook e Instagram, le She Wolves hanno estratto le squadre che si affronteranno nella prima giornata del torneo, il 25 novembre.