Timeline del roller derby italiano

2011

Le prime tracce del roller derby in Italia le abbiamo trovate su questo blog: non tanto per il post in sè, quanto per il fatto che tra i commenti c’è un sacco di gente che cerca compagne per mettere su una squadra a Pisa, Milano, Roma, Torino, Palermo, ecc. Una in particolare si lamenta delle difficoltà di trovare gente a Milano e e qualche mese dopo la ritroveremo tra le fondatrici delle Harpies!

Tra i commenti del 2011 troviamo anche il link alla pagina della NEONATA squadra di Palermo (le Holy Roses) che cerca adepte.

Il post su “stileggendo” è di Febbraio 2011

Nel frattempo, tra il 2011 e il 2012, nella base militare NATO di Napoli è operativa la squadra locale, formata da atlete americane. Non riusciamo ad essere precisi con le date poichè la pagina facebook è stata cancellata.

[divider]

2012

Oltre a formarsi altre squadre (Bolzano, Sigonella e Roma), iniziano anche i primi allenamenti congiunti, e i  post su facebook che ci permettono di ricostruire un po’ quello che succedeva all’epoca.

A Napoli a Settembre 2012 si svolge il primo allenamento congiunto che coinvolge tutte le squadre italiane attive all’epoca: partecipano skater da Palermo, Roma e Milano.

[divider]

2013

Altre squadre vengono fondate a Cassano D’Adda, Bergamo, Torino e Vicenza,  e a Marzo Milano ospita il primo bootcamp italiano con skater da tutta Italia. A guidare l’allenamento, un paio di italiane residenti all’estero che già giocano e hanno esperienza.

Gina R. della squadra di Napoli inizia a condividere su Youtube dei video per allenamenti mirati, per aiutare le squadre italiane che stanno via via nascendo. Sfortunatamente, la squadra di Napoli non dura molto più a lungo e per la fine dell’anno (più o meno) viene sciolta.

Nel 2013 nasce anche il primo blog italiano sul roller derby, Scusa Mamma Ma Sono Una Derby Girl, ad opera di Claudia Plantera a.k.a. Zombie Blaster, una delle fondatrici delle She Wolves. Nel primo post scrive:

Il Roller Derby, sebbene sia nato negli anni ’30 negli Stati Uniti, é ritornato a splendere nei primi anni del 2000. Sempre piú popolare in madre patria, recentemente sta conquistando anche i cuori delle donne del Bel Paese.

Sono molte le squadre nate nel giro di un anno, e molte altre sono in procinto per nascere. Da qui la mia voglia di raccontare questo sport. Tuttavia la maggior parte delle informazioni sono in inglese, che sebbene sia ormai una lingua parlata o almeno capita da tutti, alcune persone tendono a non sentirsi a loro agio nel confrontarsi con essa. Bloccate da questa barriera linguistica, quindi, sono molte le persone che smettono o perdono interesse .
Perché allora non creare un blog interamente italiano, dando così la possibilità a tutti di poter capire, apprezzare e condividere questa passione su otto ruote?

Ciao sono Zombie Blaster e sono qui per raccontarvi e condividere con voi il mio grande amore per il Roller Derby! Da regole, news e curiosità cercherò di farvi entrare nel fantastico e “fisico” mondo del Roller Derby.

Sfortunatamente, Claudia ci ha lasciati poco tempo dopo e a lei è dedicato un memorial che si svolge ogni anno a Roma, e che prende il nome del suo blog.

[divider]

 

to be continued…