martedì, 25 Gennaio, 2022
Ti trovi qui: Home » Documenti e Manuali

Documenti e Manuali

In questa pagina trovate una serie di documenti e manuali utili sia per i ref che per gli NSO.

Il manuale NSO delle Bloody Wheels

Eccellente manuale in italiano che contiene una descrizione di tutti i ruoli, con indicazioni sia su come svolgerlo, sia sulle best practice per svolgerlo al meglio.

Attenzione: fa riferimento alla versione 2014 del regolamento per cui alcune cose (equipment heck, linea di non ritorno) sono obsolete. Se è la prima volta che fate NSO, studiatevi il manuale ma poi fatevi rispiegare il ruolo da qualcuno esperto, in modo da sapere quali sono le cose di cui non tenere conto.

Google Drive - click col tasto sinistro per aprire il documento Google Drive - click col tasto sinistro per aprire il documento
Per esercitarvi, consigliatissima l’app Roller Derby Call Generator, che propone delle chiamate random

Infine, per completare la vostra formazione, vi raccomando questi post (in inglese): il primo entra nello specifico dei dettagli di ogni posizione, specie per quanto riguarda la compilazione dei form. Il secondo invece vi aiuta a visualizzare la gestione delle jammer al penalty box.

 

WFTDA Verbal Cues e Hand Signals 2018

Pratica presentazione che evidenzia le differenze tra le vecchie penalty e le nuove. Se eravate già pratici, questo documento vi sarà utilissimi per capire cosa cambia e cosa no. Ringraziate il nostro Nicola’s Rage per l’ottimo lavoro!

Linko anche il pdf della WFTDA per avere invece la descrizione ufficiale di verbal cues e hand signals.

Building a rapport on and off the track

Indispensabile articolo, scritto da Shref (dunque in inglese), che spiega il suo approccio al rapporto da instaurare tra official e skater. Lettura caldamente consigliata a tutti!

Il nuovo regolamento tradotto

Con l’ingresso del roller derby italiano nella Federazione Italiana Sport Rotellistici, il regolamento ufficiale lo trovate sul sito www.fisr.it, per scaricarlo cliccate su questo link.

[/su_service]

Commenti chiusi.

Scroll To Top
CHI SONO GLI NSO?

 

La sigla NSO sta per Non Skating Officials: indica dunque gli ufficiali di gara che non usano i pattini.

Ci sono molte posizioni diverse, alcune indispensabili, altre “facoltative”.

 

Jam Timer: tiene il tempo del jam e del period, segnala time out e official reviews.

 

Penalty Tracker: annota le penalità (compresa la tipologia) prese dalle giocatrici.

 

Penalty Wrangler: supporta il lavoro penalty tracker ma senza annotare.

 

Inside Whiteboard: riporta le penalità segnate dal penalty tracker su una lavagna bianca (whiteboard) posta al centro del track. Di recente è stato reso opzionale.

 

Line Up Tracker: segnano le line-up delle giocatrici in campo in ogni jam. 

 

Penalty Line-Up Tracker: incorpora i ruoli di penalty tracker e line-up tracker, in questo caso sono due e seguono una squadra ciascuno.

 

Penalty Box Timer: cronometrano le penalità da scontare delle blocker e tengono il conto delle penalità delle giocatrici della propria squadra.

 

Penalty Box Manager: cronometra le penalità da scontare delle jammer e coordina il lavoro dei penalty box timer.

 

Scorekeeper: segnano i punti indicati dai jammer ref, ma anche alcune statistiche.

 

Scoreboard Operator: aggiorna tempo e punteggio sullo scoreboard, utilizzando un software. Lavora in coordinazione col jam timer e i due scorekeeper.

Trovate una descrizione esauriente di ogni ruolo nel manuale NSO delle Bloody Wheels, ottimo riferimento pur essendo aggiornato alle regole del 2014.

×
Descargar musica