Documenti e Manuali

In questa pagina trovate una serie di documenti e manuali utili sia per i ref che per gli NSO.

Il regolamento tradotto

Con l’ingresso del roller derby italiano nella Federazione Italiana Sport Rotellistici, il regolamento ufficiale lo trovate sul sito www.fisr.it, per scaricarlo cliccate su questo link.

[divider]

Il corso per Official della FISR

Ecco manuale del corso ufficiale FISR che serve per prendere la certificazione da ref e/o NSO.

[divider]

Il manuale NSO delle Bloody Wheels

Eccellente manuale in italiano che contiene una descrizione di tutti i ruoli, con indicazioni sia su come svolgerlo, sia sulle best practice per svolgerlo al meglio.

Attenzione: fa riferimento alla versione 2014 del regolamento per cui alcune cose (equipment heck, linea di non ritorno) sono obsolete. Se è la prima volta che fate NSO, studiatevi il manuale ma poi fatevi rispiegare il ruolo da qualcuno esperto, in modo da sapere quali sono le cose di cui non tenere conto.

Google Drive - click col tasto sinistro per aprire il documento Google Drive - click col tasto sinistro per aprire il documento
Per esercitarvi, consigliatissima l’app Roller Derby Call Generator, che propone delle chiamate random

Infine, per completare la vostra formazione, vi raccomando questi post (in inglese): il primo entra nello specifico dei dettagli di ogni posizione, specie per quanto riguarda la compilazione dei form. Il secondo invece vi aiuta a visualizzare la gestione delle jammer al penalty box.

[divider]

WFTDA Verbal Cues e Hand Signals 2018

Pratica presentazione che evidenzia le differenze tra le vecchie penalty e le nuove. Se eravate già pratici, questo documento vi sarà utilissimo per capire cosa cambia e cosa no. Ringraziate il nostro Nicola’s Rage per l’ottimo lavoro!

Linko anche il pdf della WFTDA per avere invece la descrizione ufficiale di verbal cues e hand signals.

[divider]

Building a rapport on and off the track

Indispensabile articolo, scritto da Shref (dunque in inglese), che spiega il suo approccio al rapporto da instaurare tra official e skater. Lettura caldamente consigliata a tutti!

[divider]