Cos’è il roller derby

Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, denominata track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femmile negli USA e da lì si diffonde in tutta europa.

La partita ha una durata di 60 minuti suddivisi in due tempi, period, da 30 minuti ciascuno, suddivisi a loro volta in riprese, dette jam, di massimo due minuti l’una.

I pattini normalmente usati sono quelli classici, quad, con ruote non in linea.

Ognuna delle due squadre schierate sul track è composta da cinque pattinatori muniti di adeguate protezioni per il corpo: quattro blocker e un jammer.

"Copyright Thorpe Griner"
Le blocker italiane cercano di ostacolare la jammer della Svizzera durante i mondiali 2014 disputati a Dallas – Copyright Thorpe Griner

Al fischio d’inizio jam, blocker e jammer iniziano a muoversi sul track. I jammer devono riuscire ad oltrepassare il pack, cioè il gruppo di blocker di entrambe le squadre, e superarlo. Da questo momento si calcola il punteggio: i jammer tentano di fare un giro completo per raggiungere di nuovo il pack e superarlo nuovamente. Compito dei blocker è quello di aiutare il proprio jammer ed ostacolare il jammer avversario. Ogni blocker avversario sorpassato dal jammer vale un punto.

Il primo jammer che subito dopo il fischio d’inizio jam supera in maniera legale il pack viene definito lead jammer e può interrompere strategicamente il jam in ogni momento.

Vince chi totalizza il maggior numero di punti.

Video introduttivo (in inglese con sottotitoli in italiano)

Volete saperne di più? Avete appena scoperto questo sport e state cercando di capirci qualcosa? 

  • Roller Derby for dummies: qui trovate un riassunto di tutto quello che c’è da sapere sul roller  derby, soprattutto in Italia.
  • Video: qui trovate documentari, interviste, servizi tv dedicati al roller derby. Vi consigliamo di iniziare con Italian Jam, che racconta la nascita del roller derby in Italia e l’avventura della prima nazionale al mondiale femminile di Dallas 2014.
  • Regolamento: le regole del roller derby, tradotte dal nostro Fast & Furio #14
  • Le squadre italiane: scoprite se nella vostra città o nei dintorni c’è già una lega.
  • Eventi: i prossimi eventi in Italia.
  • Team Italy: che combinano le nostre nazionali, maschile e femminile? Scopritelo qui.
  • Track Talk: guarda le repliche della prima trasmissione tv dedicata al roller derby.
  • Dicono del roller derby: articoli e interviste di giornali, magazine e webzine italiani, dedicati sia allo sport in generale che alle squadre e alle giocatrici.
  • Roller Derby Italia: il gruppo facebook che raccoglie giocatrici, arbitri e appassionati. Se avete domande, richieste, curiosità, è il posto giusto dove andare.