Come compilare il Derby CV

Ciao! Sono Sgt. Bernice, skater e official delle Anguanas, la squadra di roller derby di Vicenza. Con questo piccolo compendio (pensato con Rob N. Röll) cercherò di spiegarvi, passo per passo, come creare il proprio “Derby CV”, ossia lo storico dei bout a cui avete partecipato in qualità di Ref e/o Nso.

Perché è importante avere un curriculum anche nel roller derby? Perché è il modo più semplice per gli Head Officials, che vi coordineranno prima e durante un bout o un torneo, di conoscere la vostra esperienza in qualità di ref/nso e di farvi la ricoprire la posizione che vi si addice di più, senza un continuo scambio di messaggi o di mail. Inoltre, per gli eventi più importanti che richiamano tantissimi Officials , è un modo per effettuare una “selezione” qualora ci siano più richieste rispetto alle posizioni da ricoprire.
Ormai quasi tutti gli head officials richiedono obbligatoriamente questo documento, per cui è importante averlo sempre aggiornato e pronto alla condivisione.

Che partite vanno inserite nel Derby CV? In questo form ti verrà chiesto di inserire informazioni riguardanti i bout a cui hai partecipato, giocati secondo il regolamento della WFTDA o della MRDA. Io, personalmente, non inserisco gli scrimmages (Volendo, specificando nell’apposita casella, potresti inserirlo nello storico).

Che informazioni servono per compilare il CV? Le informazioni che ti serviranno per avere un curriculum il più completo possibile sono:
– data della partita;
– luogo dove si è svolta la partita;
– eventuale nome del torneo;
– Lega che ospita l’evento;
– nomi delle squadre;
– nomi dell’ head ref e dell’head nso;
– tipologia di bout (sanctioned, other, registered, ecc.- tutte cose che vedremo tra qualche riga);
– la posizione che hai ricoperto durante quel bout, ovviamente!

Ultima cosa prima di iniziare: assicurati di avere un account Google, in quanto il file che userai sarà salvato sul Drive di Google.

E infine, in caso di problemi tecnici con Google Drive, scrivete a [email protected]; se invece avete dubbi con la compilazione, contattate Sgt. Bernice all’indirizzo [email protected].

[divider] [divider]

Iniziamo!

1) Connettiti a Google accedendo al tuo account;

2) vai al sito della WFTDA, alla pagina degli Officials (https://www.wftda.org/officiating), scorri la pagina fino ad arrivare al paragrafo “WFTDA Official’s game History”.

Clicca dov’è scritto: “Google Doc: WFTDA Official’s game history” , ti aprirà direttamente sul tuo drive un Curriculum.

4) Una volta aperto il file, clicca su “File > Crea una copia”

Ti verrà chiesto di rinominare il file. Rinominalo così: “[tuo derby name] – Game History” (ad esempio: Sgt. Bernice – Game History oppure Rob N. Röll – Game History) e specifica eventualmente una cartella all’interno del tuo Drive.
Infine clicca su “OK”.

A questo punto ti verrà aperto il form su cui potrai inserire i tuoi dati. Scrivi sempre su quello che hai creato e che riporta il tuo derby name.

5) Una volta aperto il file, seleziona il foglio “Summary”.

Ora dovrai iniziare a compilare alcuni dati:

  • Official’s Legal Name: il tuo Nome e Cognome;
  • Official’s Derby Name: il tuo Derby Name;
  • Officiating Since: la data in cui hai iniziato a fare l’official. Io ti consiglio di inserire la data del tuo primo bout a cui hai partecipato come ref o nso;
  • Affiliated League: la lega a cui sei iscritto/a (es. Roller Derby Vicenza, Roller Derby Roma,…). Se non sei affiliato a nessuna lega, scrivi “Indipendente”.
  • Insurance # e Provider: numero di assicurazione e compagnia (io non l’ho inserito, in quanto in Italia siamo coperti dal Servizio Sanitario Nazionale).
  • Ref Cert Level/NSO cert Level/Endorsement(s): sono le eventuali certificazioni WFTDA di cui siete in possesso.

Ora dovrai inserire una tua foto: nel riquadro in cui è scritto “Insert photo here”, clicca sui tre puntini disposti verticalmente.

Clicca su “Sostituisci immagine…” e scegli una foto che ti raffiguri (meglio se inquadri il tuo viso, perché sarà molto d’aiuto agli Head Officials). Una volta caricato il file, puoi ridimensionare (tieni premuto shift e usa i quadratini sugli angoli) e spostare la foto.

[Quando ho fatto il mio derby CV era apparentemente impossibile sostituire la foto: seguivo le istruzioni ma mi rimaneva l’immagine rosa. Alla fine, premendo il tasto canc ho eliminato l’immagine di default e ne ho inserita un’altra dal menù in alto: Inserisci -> Immagine…, ho selezionato la mia foto e ha funzionato – NdRob]

6) Una volta inseriti i tuoi dati personali, spostiamoci sul foglio “Game History” e iniziamo a inserire i dati utili per il nostro CV!

Assicurati di partire dalla prima riga disponibile, scorrendo verso l’alto il foglio, per non lasciare spazi vuoti. I dati da inserire sono:

Date: la data in cui si è svolto il bout;

Tournament: inserisci il nome dell’eventuale torneo in cui si è svolto il bout (es. Daga Denter, SKOD, ecc.). Nel caso fosse un bout singolo, lascia la casella in bianco;

Location: indica il nome del palazzetto e la città in cui si trova (Es. Pattinodromo Comunale, Vicenza (IT) , Vismara, Milano (IT)). Non serve l’indirizzo completo, solo il nome del palazzetto e la città.

Host League: va indicata la lega che ospita l’evento (la lega “padrona di casa”). Nel caso dei tornei, non è detto che sia una delle squadre che ha giocato il bout di cui sto inserendo i dati.

Facciamo un esempio: il Daga Denter.
Sto inserendo la partita Vienna Vs Zurigo.
Nella colonna “Host League” inserirò Roller Derby Milano, in quanto le “padrone di casa” sono le Harpies, anche se non hanno giocato quella partita.
Home Team/Higher Seed: va inserita la squadra di casa o la squadra più alta in ranking tra le due, nel caso una delle due squadre non sia la “padrona di casa”.
Visiting Team/Lower Seed: è la squadra ospite o la più bassa in ranking, nel caso nessuna delle due squadre sia la “padrona di casa”.
Riguardo il ranking, se avete dubbi, chiedere al vostro Head Official oppure consultate il sito

Assoc: WFTDA se è un bout giocato secondo il regolamento WFTDA; MRDA se è un bout giocato secondo il regolamento MRDA.

Type: è il tipo di bout che è stato giocato.

Position: è la posizione che hai ricoperto durante quel bout.

HO 2nd position: nel caso tu sia stato/a Head official e hai ricoperto anche una posizione, scrivila.

Esempio:
Head NSO e IWB: nella prima colonna indicherai HNSO, in quella “2nd position” andrà indicato IWB.
Head REF e IPR: nella prima colonna indicherai HR, in quella “2nd position” andrà segnata la posizioni di IPR.

Head Ref: indica il nome dell’ Head Ref (nel caso di un più crews di Ref, indica il nome del Crew Head ref, mentre quello del Torneo inseriscilo nella colonna “Note”- o viceversa).

Head NSO: indica il nome dell’ Head NSO (nel caso di un più crews di NSOs, indica il nome del Crew Head NSOs, mentre quello del Torneo inseriscilo nella colonna “Note” – o viceversa).

Notes: inserisci tutte le informazioni aggiuntive non inserite finora.

Ecco un paio di esempi di compilazione:

(Se hai dei dubbi, all’interno del form, c’è il foglio “Instructions” nel quale sono indicate tutte le informazioni necessaria alla compilazione di questo documento).

IMPORTANTE!
Per fare in modo che sia visibile a chi deve consultarlo, ricordati di modificare le impostazioni indicando che chiunque abbia il link può VEDERE (come da immagine):

Quanto ti verrà richiesto, ti basterà aprire il file, copiare il link e incollarlo sul modulo di iscrizione dell’evento!

Spero di esserti stata d’aiuto.
Buon lavoro e Derby Love!

// Sgt. Bernice