Italian Roller Games

Gli Italian Roller Games sono un evento multidisciplinare organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici. Come si legge nel comunicato che li presenta,

Dal 2020 la FISR punta ad un cambiamento rivoluzionario nel calendario dei campionati italiani di tutte gli sport rotellistici, infatti da quella data, ed a cadenza biennale, ha previsto l’organizzazione della prima edizione degli Italian Roller Games, un nuovo grande evento, anzi un contenitore di grandi eventi, che raggrupperà per la prima volta i Campionati italiani e/o la Coppa Italia di tutte le nostre discipline contestualmente ed in un’unica sede.

L’ambizioso ed innovativo progetto, voluto dal Presidente Aracu con l’approvazione unanime del Consiglio federale, sarà un grande festival sportivo previsto ad inizio dell’estate, capace di combinare la pura competizione con l’atmosfera festosa di condivisione tra atleti, staff, appassionati e pubblico indistinto: una sorta di “Olimpiade” nazionale degli sport rotellistici che coinvolgerà un intero territorio in un unica sede, all’interno della quale saranno previsti uno Skate Village, oltre all’organizzazione di seminari tecnici, incontri istituzionali ma anche spettacoli ed eventi collaterali.

La prima edizione è ovviamente slittata al 2021, ed è stato il primo evento targato FISR per il roller derby italiano.

Edizione 2021

L’edizione 2021 si è svolta il 26 e 27 Giugno a Riccione, ed è stato il primo evento di Roller Derby dell’anno, tant’è che è stato ribattezzato “back to track”.

Il programma prevedeva allenamenti e partite (trasmesse in diretta streaming sul sito firsrtv.it), con le skater iscritte suddivise in tre squadre che hanno dato vita a un torneo triangolare.

Questi i risultati.

SABATO:

Squad-querone – Piadeenas 162-136
Casadei’s Angels – Piadeenas 195-171
Squad-querone – Casadei’s Angels 139-162

DOMENICA:

Partite della durata di un singolo period.

Casadei’s Angels – Squad-querone 71-67
Piadeenas – Squad-querone 43-73
Casadei’s Angels – Piadeenas 59-82

Classifica finale:

  1. Casadei’s Angels 3 vittorie
  2. Squad-querone 2 vittorie
  3. Piadeenas 1 vittoria

Questo il programma completo dell’evento (qui il resoconto, qui i video):