Annunciato il primo concentramento del campionato 2022/23

Con un post sui propri social, la LIRD ha presentato il primo evento legato al secondo campionato italiano di roller derby sotto l’egida della FISR. Si inizia a Torino con le padrone di casa Bloody Wheels, le Poison Kittens e le Harpies.

Parafrasando una celebre frase di Gary Lineker, ex giocatore e allenatore di calcio inglese, il roller derby sarebbe quello sport in cui “dieci ragazze si rincorrono sul track e alla fine vincono le Anguanas”. Ma quest’anno il campionato si preannuncia più combattuto dell’anno scorso, visto che saranno dieci le squadre coinvolte.

[divider]

Il triangolare che inaugura la stagione si disputerà a Torino il 16 ottobre, ad aprire le danze troviamo una squadra storica, una rediviva e una che finalmente riesce a partecipare a un evento del genere “in proprio”, vediamole:

BLOODY WHEELS TORINO

Ne è passato di tempo dall’ultima volta in cui sono scese in campo le “melanzane” in un torneo, precisamente dal BIT 2018. La squadra ha subito una lunga rifondazione, reclutando un sacco di nuove skater e riuscendo a giocare qualche triangolare (l’ultimo a febbraio 2020 contro Lubiana e Palermo); per le competizioni a livello nazionale le giocatrici più esperte sono andate in prestito a Rimini, aiutando le Stray Beez a raccogliere ottimi risultati a Skir 2019 e nel precedente campionato (quarto posto in entrambe le occasioni). Bentornate, dunque!

un roster delle Bloody Wheels nel 2017

HARPIES MILANO

Le Harpies teoricamente è come se non avessero subito la pandemia: continuano a crescere, a tirar dentro facce nuove, a sfornare giocatici, a far tornare gente che si era allontanata… tutto perfetto, insomma, se non fosse per il piccolo dettaglio che da più di un anno sono senza un posto “vero” dove allenarsi. Le hanno provate tutte, coinvolgendo anche media e istituzioni, ma al momento una soluzione ancora non c’è e sono costrette a ripiegare su una pista non adeguata.

Le Harpies festeggiano alla fine del campionato 2021/22

POISON KITTENS PALERMO

Le gattacce siciliane sono alla loro prima partecipazione “in solitaria” al campionato: precedentemente avevano preso parte a un solo evento nazionale (il BIT nel 2018), mentre per lo scorso campionato erano in combutta con Bologna col nome Poison Hyenas. Sicuramente un traguardo storico per le palermitane, che però hanno anche loro l’incognita logistica: la loro pista si trova all’aperto per cui la possibilità di allenarsi con continuità è strettamente legata al meteo (qualche anno fa fu addirittura la neve a tenerle lontane dal track!).

Le foto di squadra delle Poison sono spesso e volentieri delle opere d’arte!
Il programma del primo concentramento

Questi gli orari delle partite di domenica 16 ottobre:

  • h 12.00 Poison Kittens vs Harpies
  • h 14.30 Bloody Wheels vs Poison Kittens
  • h 17.00 Bloody Wheels vs Harpies

[divider]

Qui a Powerjam ci auguriamo che, da un lato, sia un campionato “come” quello precedente, in cui le cose importanti sono filate lisce e a fine stagione c’erano tante facce soddisfatte.  Dall’altro, che si riescano a introdurre delle novità per gestire il fatto che comunque vada sarà un campionato più complesso. E vedremo se il verdetto della pista darà ragione al motto parafrasato di Gary Lineker!