Skate Im Ring 2019 – Intervista a Betty Burp su Cjosul

Il magazine online friulano Cjosul fa due chiaccheire con Betty Burp delle Alp ‘n Rockets, in cui vengono svelate un po’ di informazioni sull’edizione 2019 dello Skate Im Ring. Prendendo spunto da questa intervista, facciamo il punto della situazione sul torneo.

Da pagina 24 del quinto numero del mensile sportivo Cjosul, che si è già occupato di roller derby in precedenza, troviamo una lunga intervista a “Bruno” (una delle organizzatrici del torneo) di cui vi riportiamo un paio di estratti.

Parlando delle squadre che parteciperanno:

Questanno prenderanno parte all’evento otto squadre: Alp’n Rockets Bolzano, Harpies Milano, Anguanas Vicenza, Stryx Lecce, StrayBeez Rimini, SheWolves Roma, Crimson Vipers Bergamo e Banshees Udine! Per le squadre più piccole è prevista la possibilità di richiedere alcuni prestiti esterni per favorire la loro partecipazione all’evento.

A proposito dell’organizzazione del torneo:

Una delle parti più complicate è gestire ref e Nso: riceviamo sempre tantissime application da tutta Europa ed è veramente complicato scegliere, soprattutto perché è difficile trovare un compromesso tra il mantenere alto il livello e il far fare esperienza ai candidati più volenterosi. Questanno il Tournament Head Ref sarà Peter Park’em da Berlino. come nelle scorse edizioni, mentre per quanto riguarda il Tournament Head Nso abbiamo deciso di cambiare: questo ruolo sarà affidato ad Elettra Rigoni, un punto di riferimento nel panorama italiano.

Qualche giorno fa, a proposito, erano stati annunciati gli official del torneo. In bocca al lupo, dunque, a Sgt. Bernice, una che ha decisamente meritato la promozione a Tournament Head NSO. Se poi conoscete un po’ degli altri nomi, noterete parecchi NSO e Ref di assoluto valore.

(qualche occhio attento avrà notato la mancanza del sottoscritto: non sono ancora sicuro di poter essere allo SKIR per cui ho dovuto ritirare la candidatura che avevo inizialmente inviato).

Potete leggere l’intera intervista qui.

[divider]

La formula del torneo sarà dunque a otto squadre, due in più rispetto alle edizioni precedenti. Immginiamo una struttura degli incontri analoga a quella del BIT dell’anno scorso, con un tabellone a eliminatorie dirette.

Queste le otto squadre:

  • Alp’n Rockets Bolzano
  • Harpies Milano
  • The Anguanas Vicenza 3D
  • Stryx Lecce
  • StrayBeez Rimini
  • SheWolves Roma
  • Crimson Vipers Bergamo
  • Banshees Udine

Salta subito all’occhio la mancanza delle Bloody Wheels e delle Poison Kittens (che hanno scelto di non partecipare per problemi di roster); ma soprattutto, c’è la prima volta di ben tre squadre: Stryx, Stray Beez e Banshees.

[divider]

Lo SKIR – Skate Im Ring è il principale evento della stagione italiana di roller derby. L’edizione 2019, definita “golden edition”, si disputerà il 22 e 23 giugno presso l’Arena di Collalbo, Renon.