Crea sito
mercoledì, 12 dicembre, 2018
Ti trovi qui: Home » Cos’è il roller derby » Regolamento » Capitolo 3– Pack

Capitolo 3– Pack

Capitolo 3– Pack

3.1– Definizione di Pack

3.1.1– Il Pack è definito dal più ampio gruppo di Blocker all’interno del campo di gioco che siano in piedi ed in prossimità e che contenga membri di entrambe le squadre.

3.1.1.1– Le Jammer non fanno parte del Pack.

3.1.1.2– La prossimità è definita come non superiore a 3 metri (la misurazione parte dalle anche) davanti o dietro la pattinatrice più vicina del pack.

3.1.1.3– Per formare un Pack, ogni squadra deve sempre avere almeno una Blocker in campo.

3.1.2– Quando ci sono due o più gruppi di Blocker in egual numero, ad una distanza di più di tre metri l’uno dall’altro, e nessuno di questi soddisfa la definizione di Pack, si verifica una situazione di No Pack. Alle pattinatrici verrà assegnata una penalità se favoriranno una situazione di No Pack intenzionalmente, o se lo distruggeranno (vd. Sezione 5.10.2). Entrambe le squadre sono responsabili nel mantenimento di un Pack regolarmente definito. Una pattinatrice o un gruppo di esse è sempre responsabile per le conseguenze delle proprie azioni. Se la loro azione favorirà una situazione di No Pack (ad eccezione di quelle trattate nella Sezione 5.10.2.3), esse verranno penalizzate come disposto nelle Sezioni  5.10.11-6.10.21.

3.1.2.1– Le distanze per determinare il Pack e l’Engagement Zone sono misurate come la più corta distanza parallela alla linea interna che delimita il track, tra le anche delle pattinatrici (vd. Il Glossario per “anche”).

3.2– Posizionamento Pre-Jam

3.2.1– Prima dell’inizio di un Jam tutte le pattinatrici devono essere in posizione con le Blocker davanti alle Jammer (vd. Sezione 1.2.3.1).

3.2.1.1– Le Blocker sono in posizione se si trovano tra la Jammer Line e la Pivot Line (considerate in senso antiorario) all’inizio del Jam. Le Blocker non possono toccare la Jammer Line, e solo la Pivot può toccare la Pivot Line quando inizia il Jam. Le Blocker devono essere in posizione all’inizio del Jam cosicché si possa formare un Pack dietro la Pivot Line e davanti alla Jammer Line al fischio di inizio Jam, o appena dopo il fischio di inizio Jam.

3.2.1.1.1– È obbligatorio che più della metà delle Blocker sul track, appartenenti ad entrambe le squadre, comincino in tale posizione Pre-Jam. Verrà assegnata una penalità per Procedura Irregolare (Illegal Procedure) alla/e Pivot della/e squadra/e che non abbia/abbiano schierato sufficienti Blocker in posizione Pre-Jam (vd. Sezione 5.15.6).

3.2.1.2– Al fischio di inizio Jam, alle Blocker è permesso di essere in piedi o piegate su un ginocchio.

3.2.1.2.1– Le Blocker non possono intenzionalmente assumere posizioni di partenza che intenzionalmente ritardino la possibilità di tali Blocker di tornare in una posizione In Play o la possibilità di una squadra di riformare un Pack (ad esempio: partire intenzionalmente sulla schiena o partire intenzionalmente ammassati) (vd. Sezione 5.13.30).

3.2.2– Posizione di partenza delle Pivot: solo le Pivot possono allinearsi sulla Pivot Line. Le Pivot vengono considerate sulla Pivot Line quando si trovano in piedi ed al contempo toccano la Pivot Line.

3.2.3–  Posizione di partenza delle Blocker che non siano Pivot: le Blocker si allineano, in qualsiasi ordine, dietro le Pivot avendo come riferimento le anche. Se una Pivot non si trova in piedi e sulla Pivot Line, le Blocker non sono obbligate ad allinearsi dietro la Pivot.

3.2.4–  Posizione di partenza delle Jammer: le Jammer si possono allineare ovunque tra la Jammer Line e la Pivot Line (considerate in senso orario). Le Jammer possono allinearsi toccando la Jammer Line ma non la Pivot Line.

3.2.5– Il Pack e le Jammer possono iniziare a pattinare al fischio di inizio Jam dell’Official designato.

3.2.6– Le Jammer non possono trovarsi in accelerazione al momento del fischio di inizio Jam. Tuttavia è loro permesso muoversi, decelerare o frenare.

3.2.7– Alle pattinatrici che si siano allineate totalmente al di fuori della loro posizione iniziale regolare (ma totalmente all’interno del track), verrà assegnata una penalità (vd. Sezione 5.13.10).

3.2.8– Alle pattinatrici che si siano allineate completamente all’interno del track ma in una posizione irregolare (toccando comunque una parte della loro area di partenza) verrà assegnata una Falsa Partenza (False Start), e riceveranno un avvertimento per False Start. Una volta avvertite, le pattinatrici in False Start dovranno cessare qualsiasi moto in avanti fino a quando non avranno dato strada (concesso un vantaggio) a tutte le pattinatrici nelle loro immediate vicinanze, cedendo loro la posizione relativa, o potrebbero incorrere in una penalità (vd. Sezione 5.13.9).

3.2.8.1– Se, dopo un avvertimento, non ci sono pattinatrici nelle immediate vicinanze della pattinatrice in False Start (in senso orario), tale pattinatrice dovrà fermarsi completamente per dare strada. Dopo aver concesso il vantaggio, potrà riprendere a pattinare normalmente.

3.2.8.2– Se una pattinatrice in False Start tenta di cedere la posizione relativa (fermandosi), ma nessun’altra pattinatrice tenta di prendersi tale vantaggio, la pattinatrice in False Start non sarà più tenuta a concedere il vantaggio.

3.2.8.3– Prima di concedere il vantaggio, una Blocker che sia in False Start non viene considerata parte del Pack.

3.2.8.4– Prima di concedere il vantaggio, qualsiasi pattinatrice sorpassata da una Jammer che sia in False Start non conta ai fini della conquista dello status di Lead Jammer.

3.3– Posizionamento durante il Jam

3.3.1 – Durante il Jam, le pattinatrici devono rimanere In Gioco (In Play). Le pattinatrici che non siano In Play non possono ingaggiare, o essere ingaggiate, e devono ritornare In Play. Le pattinatrici che ingaggino mentre Non In Gioco (Out Of Play), o che non ritornino In Play, potrebbero ricevere delle penalità come specificato nella Sezione 5.10

3.3.1.1– Le pattinatrici che non siano In Play possono regolarmente contro-bloccare (counter-block).

3.3.2– Le Blocker devono mantenere il Pack in ogni momento. Qualora non ci sia Pack, le Blocker devono immediatamente agire per formare un Pack, e potrebbero essere penalizzate qualora non dovessero riuscirci.

figura 1

Figura-1 – Esempio di In Play / Out Of Play

Diagramma esplicativo di In Play / Out Of Play

  • Nel diagramma, il Gruppo C è il Pack poiché è il gruppo più ampio di Blocker che contiene Blocker di entrambe le squadre che stiano pattinando in prossimità.
  • Le due Blocker nel Gruppo B non fanno parte del Pack poiché si trovano a più di 3 Metri dal Pack ma vengono considerate ancora In Play poiché non si trovano a più di 6 metri dalla pattinatrice più vicina del Pack. Tali Blocker non sono sanzionabili con penalità di Out Of Play (vd. Sezione 6.10 – Penalità Out Of Play).
  • Le due Blocker nel Gruppo A vengono considerate Out Of Play poiché si trovano a più di 6 Metri dalla pattinatrice più vicina del Pack. Le pattinatrici del Gruppo A verranno avvertite di essere Out Of Play e verranno penalizzate se immediatamente dopo non tenteranno di ritornare all’interno dell’Engagement Zone. Se bloccano o assistono, potrebbero essere sanzionate con una penalità Out Of Play, a prescindere gli sia o meno stato dato un warning (vd. Sezione 5.10 – Penalità Out Of Play).

3.3.3– Le Blocker che sono Out Of Play riceveranno un avvertimento per Out Of Play da parte di un arbitro. A questo punto, la Blocker deve immediatamente tentare di tornare In Play.

3.3.3.1– Mentre al di fuori dell’Engagement Zone, una Blocker deve dare strada alla Jammer avversaria spostandosi fisicamente dalla sua traiettoria. Qualsiasi ingaggio, inclusi i blocchi passivi/posizionali, potrebbero risultare in una penalità. Non è richiesto un avvertimento prima di assegnare una penalità per Blocco mentre Out Of Play (vd. Sezione 5.10 – Out Of Play).

3.3.3.2– Una Blocker Out Of Play deve tornare nell’Engagement Zone nel senso opposto a quello in cui l’ha lasciata.

3.3.3.2.1– Se la Blocker ha lasciato l’Engagement Zone da davanti, dovrà indietreggiare per rientrare regolarmente In Play.

3.3.3.2.2– Per riguadagnare posizione dopo essere rimasta indietro, una Blocker deve ritornare da dietro nell’Engagement Zone pattinando all’interno del track per tornare regolarmente In Play.

3.3.3.2.3– Qualsiasi Blocker che ritorni nell’Engagement Zone in modo irregolare, ad esempio doppiando il Pack o facendosi doppiare dal Pack, è soggetta a penalità (vd. Sezione 5.10.14 e Sezione 5.10.15).

3.3.4– Se non può essere definito alcun Pack, tutte le Blocker riceveranno un avvertimento (Warning) per No Pack dall’arbitro. A questo punto, tutte le Blocker devono immediatamente provare a riformare il Pack.

3.3.5– Le Jammer sono sempre In Play qualora siano in piedi ed all’interno del track.

3.3.5.1– Se una Blocker Out Of play avversaria inizia un contatto con la Jammer, la Jammer può regolarmente contro-bloccare.

3.3.5.2– Se la Jammer inizia un contatto con una Blocker Out Of Play avversaria, la Blocker può regolarmente contro-bloccare.

3.3.6– Le pattinatrici non possono ingaggiare, o essere ingaggiate, mentre sono fuori dal track (Out Of Bounds) (eccetto come specificato nella Sezione 5.8 – Ingaggio Out Of Bounds).

3.3.7– Le pattinatrici non possono ingaggiare, o essere ingaggiate, mentre sono a terra (eccetto come specificato nella Sezione 5.3 – Low Blocking e nella Sezione 5.16 – Condotta Antisportiva/Condotta Antisportiva Grave (Misconduct/Gross Misconduct).

3.3.8– Le pattinatrici possono lasciare il gioco durante il Jam uscendo dal track, per questioni di sicurezza. Ciò include, ma non è limitato a, una pattinatrice che lasci il track per infortunio, o per sistemarsi le protezioni o i pattini. Le pattinatrici che lascino il track per altre ragioni potrebbero essere soggette a penalità in base alla Sezione 5.12 – Skating Out Of Bounds.

3.3.9– Le pattinatrici in volo mantengono il loro status in-bounds/out-of-bounds/a cavallo(straddling) finché non atterrano. I sorpassi avvenuti in volo non contano nella conquista dello status di Lead Jammer o nella conquista dei punti, a meno che la Jammer non atterri in-bounds (vd. Sezione 7.1.3.3).

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica