Crea sito
giovedì, 18 ottobre, 2018
Ti trovi qui: Home » Cos’è il roller derby » Regolamento » Capitolo 7– Segnare Punti (Scoring)

Capitolo 7– Segnare Punti (Scoring)

Capitolo 7– Segnare Punti (Scoring)

Solo le pattinatrici che indossino la Helmet Cover designata per la Jammer con stelle visibili possono segnare dei punti.

7.1 – Sorpassi (Passes)

(Vd. Sezione 10 – Glossario per Sorpasso (nome) e Sorpasso (verbo) per le definizioni su quando il sorpasso comincia e finisce).

7.1.1 – Una Jammer non segna punti sulle Blocker avversarie al primo sorpasso. Il sorpasso iniziale serve a stabilire lo status di Lead Jammer (vd. Sezione 2.4 – Lead Jammer).

7.1.1.1 – Durante un Jam supplementare, viene fatta un’eccezione: Il sorpasso iniziale viene considerato come sorpasso a punti, e non c’è Lead Jammer (vd Sezione 1.6 – Overtime).

7.1.2 – Una Jammer può segnare un punto sull’altra Jammer al suo sorpasso iniziale.

7.1.3 – Dopo aver completato il sorpasso iniziale, una Jammer inizia a segnare punti nei sorpassi successivi. Questi vengono considerati “Sorpassi a Punti” (“Scoring Passes”). Una Jammer può segnare un massimo di un punto per ogni Blocker avversaria superata. I punti fatti sulle Jammer avversaria sono indipendenti dai sorpassi a punti. Per ricevere un punto per aver sorpassato un’avversaria una Jammer deve:

7.1.3.1 – Sorpassare le anche della pattinatrice avversaria mentre sia all’interno delle linee che delimitano il track ed in piedi, senza commettere irregolarità.

7.1.3.2 – Qualsiasi sorpasso regolare è valido. Se una Jammer diventa ineleggibile per l’assegnazione di un punto per aver commesso un’azione irregolare o per un sorpasso al di fuori del track, alla Jammer è permesso di sorpassare nuovamente per segnare il punto.

7.1.3.3 – I sorpassi mentre si è sospesi in aria risulteranno in punti acquisiti solo se:

7.1.3.3.1 – La Jammer era Inbound quando ha lasciato il track,

7.1.3.3.2 – La Jammer atterra Inbound,

7.1.3.3.3 – Il pattino della Jammer è la prima cosa che tocca il track all’atterraggio, e

7.1.3.3.4 – Il pattino della Jammer tocca il track prima della fine del Jam.

7.1.3.4 – Una Jammer che si trovi all’interno del track ma a terra può guadagnare un punto per ogni Blocker che fosse davanti a tale Jammer ma che abbia pattinato in senso orario dietro la pattinatrice a terra. Questo viene considerato un sorpasso.

7.1.3.5 – Il sorpasso a punti della Jammer viene considerato completo (ed inizia immediatamente il successivo sorpasso a punti) una volta che la Jammer esce dall’Engagement Zone. Se non c’è Pack, il sorpasso a punti termina quando la Jammer sorpassa la Blocker più avanzata. Se la Jammer si trova davanti a tutte le Blocker, il suo sorpasso termina immediatamente se viene dichiarata una situazione di No Pack (vd. Sezione 2.4 Lead Jammer e Sezione 3.1 – Definizione di Pack)

7.1.4 – Il sorpasso iniziale di una Jammer sul Pack, inizia non appena la Jammer si trova dietro il Pack dopo il fischio di inizio Jam. Se non c’è un Pack, il sorpasso iniziale inizia non appena la Jammer si trova dietro la pattinatrice più arretrata del Pack.

7.1.5 – Ogni sorpasso del Pack (iniziale o a punti) finisce, e quello successivo inizia, quando la Jammer esce dall’Engagement Zone.

7.1.5.1 – Se una Jammer si trova al di là dell’Engagement Zone ma viene poi ri-sorpassata dal Pack, tale Jammer torna al sorpasso precedente fino a che non si ritrova nuovamente al di là dell’Engagement Zone (vd. Sezione 7.2.6.1 per punti segnati prima che una Jammer ritorni al sorpasso precedente).

7.1.5.2 – Se una Jammer viene ri-sorpassata dal Pack prima di aver completato il proprio sorpasso iniziale, questo non verrà considerato come sorpasso iniziale. Il secondo sorpasso della Jammer sul Pack verrà considerato il suo sorpasso iniziale.

7.1.5.3 – Anche se una Jammer viene doppiata dal Pack più di una volta (Sezione 7.1.5.1. o 7.1.5.2), quando completano un sorpasso ed escono dall’Engagement Zone, ritorneranno al sorpasso nel quale si trovavano prima di essere doppiate (vd. Sezione 7.1.3.5).

7.2 – Punti (Points)

7.2.1 – I punti vengono conquistati quando la Jammer sorpassa una pattinatrice avversaria, incluse coloro che si trovino a terra, che siano Out of Play o siano considerate nella Penalty Box. Inoltre, sorpassi irregolari che non siano meritevoli di penalità danno punti alla Jammer, ad eccezione di quando specificato nella Sezione 5.11.5 e 5.11.8 – Nessun Sorpasso/Nessuna Penalità).

7.2.1.1 – Una Jammer segna un punto per ogni pattinatrice avversaria che non si trovi sul track immediatamente dopo aver segnato il primo punto su una qualsiasi Blocker avversaria in ogni sorpasso a punti, incluse quelle Blocker che si trovino fisicamente sul track ma siano state mandate nella Penalty Box. Se il Jam finisce prima che la Jammer possa segnare dei punti, i punti aggiuntivi non verranno assegnati. I seguenti sono esempi di circostanze in cui una Jammer guadagna punti in tal modo:

7.2.1.1.1 – Avversarie nella Penalty Box

7.2.1.1.2 – Avversarie a cui sia stata assegnata una penalità e mandate nella Penalty Box (anche se si trovano ancora sul track).

7.2.1.1.3 – Avversarie che manchino dal track al fischio di inizio Jam.

7.2.1.1.4 – Avversarie che abbiano abbandonato il gioco.

7.2.1.1.4.1 – Sulle avversarie che abbiano abbandonato il gioco verranno segnati i punti anche se si trovano ancora sul track (ma al di fuori delle linee che lo delimitano) finchè si sarà determinato che abbiano abbandonato il gioco (finchè non ritornano a giocare, se è a loro permesso; vd Sezione 9.3.3).

7.2.1.1.5 – Avversarie che siano ritornare dalla Penalty Box dietro la Jammer.

7.2.1.2 – Le regole ed i requisiti standard per segnare punti si applicano sulle avversarie che stiano ritornando dalla Penalty Box che pattinino davanti alla Jammer, prima che la Jammer sia in grado di guadagnare il suo primo punto nello stesso sorpasso a punti.

7.2.1.3 – I punti sulle avversarie che non siano ancora state sorpassate in un sorpasso a punti incompleto da parte di una Jammer che abbia commesso una penalità, le quali siano state a loro volta penalizzate mentre la Jammer stia scontando la sua penalità, verranno assegnati alla Jammer al suo rientro regolare all’interno del track nello stesso Jam, o al sorpasso di una Blocker avversaria (se il rientro risulta irregolare). Se il Jam termina prima che ciò accada, non verranno assegnati punti per quelle Blocker avversarie in penalità. La Jammer può sempre ottenere tali punti sorpassando regolarmente tali avversarie nello stesso Jam.

7.2.2 – I punti vengono annunciati tramite un segnale con la mano una volta che la Jammer sia uscita dall’Engagement Zone (vd. Sezione 7.1.3.5).

7.2.2.1 – Una volta che un sorpasso a punti viene completato (vd. Sezione 7.1.3.5), una Jammer non può segnare punti non guadagnati nel precedente sorpasso a punti.

7.2.3 – I punti possono essere segnati fino alla fine del quarto fischio di fine Jam.

7.2.4 – Se il Jam finisce quando la Jammer è ancora nel Pack, i punti per ogni avversaria sorpassata verranno annunciati immediatamente.

7.2.4.1 – Alla Jammer verranno anche assegnati i punti per le Blocker avversarie sul tracciato che si trovino al di là dell’Engagement Zone e non ci siano ancora ritornate, se dette Blocker non erano state precedentemente sorpassate durante quello stesso sorpasso a punti.

7.2.5 – Punti Out of Play: al completamento di un sorpasso a punti (vd. Sezione 7.1.5), una Jammer segnerà un punto per ogni Blocker sul tracciato che si trovi al di là dell’Engagement Zone e non ci sia ancora ritornate.

7.2.5.1 – Solo le Blocker su cui non siano stati segnati punti possono essere oggetto di tale situazione.

7.2.5.2 – Se viene fatto un punto su una Blocker in tal modo, non possono più essere segnati punti su tale Blocker finché non sarà tornata nell’Engagement Zone.

7.2.6 – Una volta che una Jammer guadagna un punto, quel punto non potrà mai esserle tolto.

7.2.6.1 – Punti assegnati per errore sono punti che non siano stato conquistati regolarmente da una Jammer e che siano stati assegnati alla sua squadra incorrettamente e/o erroneamente da un arbitro, o come risultato di un malfunzionamento elettronico. Poiché tali punti non sono stati guadagnati, questi possono essere revocati dopo essere stati assegnati.

7.2.6.2 – Punti negati per errore che siano stati regolarmente conquistati da una Jammer, ma che non siano stati assegnati alla sua squadra; per esempio, a causa di un errore arbitrale o tecnologico. Siccome tali punti sono stati regolarmente conquistati, potrebbero essere assegnati.

7.2.6.3 – Se un punto viene assegnato o negato per errore, tale errore deve essere corretto prima della conclusione del Jam successivo.

7.2.6.3.1 – Se un’errore persiste dopo la conclusione del Jam successivo, rimarrà come parte del Punteggio Ufficiale. Qualsiasi cambiamento effettuato durante il Jam successivo potrebbe essere oggetto di verifica (Sezione 1.11 – Official Review) dopo la conclusione del Jam, in quanto la modifica del punteggio è avvenuta durante quel Jam, anche se l’errore originale sia avvenuto in precedenza.

7.2.6.3.2 – Se rimangono meno di 2 minuti sul Cronometro Ufficiale del Periodo durante il secondo Periodo, punti assegnati o negati per errore devono essere corretti prima dell’inizio, anziché della conclusione, del Jam successivo. Gli Official possono dichiarare un Official Timeout se necessario per assicurarsi che il punteggio sia corretto prima dell’inizio di tale Jam.

7.2.7 – Le Jammer non possono conquistare punti dalla Penalty Box.

7.2.7.1 – Quando una Jammer finisce di scontare una penalità, quest’ultima continua il sorpasso a punti esattamente dove lo aveva lasciato. Per esempio: se la Jammer ha segnato punti sulle Blocker A e B quando è stata mandata nella Penalty Box, la Jammer conserva tali punti. Quando la penalità finisce nello stesso Jam, la Jammer rimane all’interno dello stesso sorpasso a punti e può segnare punti solo sulle Blocker C e D (vd. Sezione 2.4 – Lead Jammer per dettagli sulla Lead Jammer).

7.2.7.2 – Una Jammer che esce dalla Penalty Box si troverà sempre all’interno dello stesso sorpasso di quando è stata mandata in penalità, anche se tutti i punti per un sorpasso sono stati assegnati. La Jammer conquisterà immediatamente punti per aver sorpassato Blocker al di fuori dell’Engagement Zone,dietro la Jammer, al suo rientro (vd. Sezione 6.2.7.3).

7.2.7.3 – Quando la penalità della Jammer si estende nel Jam successivo, la Jammer ricomincia tutti i sorpassi da capo. I punti della Jammer vengono assegnati alla fine di un Jam, e nel Jam successivo la Jammer ricomincia dal sorpasso iniziale a fischio di inizio Jam.

7.2.8 – Punti sulla Jammer (Jammer Lap Point): se una Jammer doppia la Jammer avversaria mentre entrambe le Jammer sono sul track, questa guadagna un punto.

7.2.8.1 – La Jammer che conquista il punto sull’altra Jammer non necessita di essere in un sorpasso a punti.

7.2.8.2 – La Jammer che conquista il punto non ha bisogno di essere in vantaggio, rispetto all’altra Jammer, con riferimento al numero di sorpassi a punti effettuati per segnare un punto sulla Jammer avversaria.

7.2.8.3 – I punti NOTT (Not On The Track – Per giocatrici che non siano sul track) ed i Punti sulla Jammer si escludono a vicenda: una volta che un Jammer ha segnato un punto sull’altra Jammer, non può segnare un punto NOTT sulla stessa Jammer fino al sorpasso successivo. E viceversa.

 

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica