Crea sito
martedì, 14 agosto, 2018
Ti trovi qui: Home » Cos’è il roller derby » Regolamento » Capitolo 6- Applicazione delle Penalità

Capitolo 6- Applicazione delle Penalità

Capitolo 6- Applicazione delle Penalità

6.1– Penalità

6.1.1 – Quando una pattinatrice riceve una penalità, tale pattinatrice verrà mandata nella Penalty Box. La pattinatrice manterrà il ruolo che in cui stava giocando quando le è stata assegnata la penalità, finché la penalità non sia terminata (vd. Sezione 6.2.3).

6.1.1.1 – Una penalità viene considerata come “assegnata”, e la pattinatrice viene considerata come “mandata nella Penalty Box”, una volta che l’azione che meriti una penalità venga commessa.

6.1.1.2 – Nessuna pattinatrice, inclusa quella che ha ricevuto una penalità, può essere ritenuta responsabile per il suo comportamento in seguito all’assegnazione di una penalità finché l’Official non avrà completato la chiamata a gesti e parole.

6.1.1.3 – Quando un Jam non è in corso, le pattinatrici che commettano azioni irregolari che meritino una penalità, la sconteranno nel ruolo indicato dalla Helmet Cover che stiano indossando al momento dell’azione irregolare.

6.1.1.3.1 – Un Capitano a cui venga assegnata una penalità a causa del suo ruolo di Capitano (es. azione irregolare da parte del proprio staff), sconterà la penalità come Blocker non appena le sarà possibile.

6.1.1.3.2 – Se una Pivot o una Blocker commettono un’irregolarità tra i Jam mentre la Penalty Box è piena, devono fare rapporto alla Penalty Box e verranno messe in coda per la Penalty Box. Si applicano tutte le regole e le procedure della Penalty Box (vd. Sezione 6.2.2.3).

6.1.1.3.3 – Se una pattinatrice è in posizione di partenza come Jammer o come Pivot e commette una penalità tra i Jam mentre c’è già una Jammer o una Pivot della sua squadra nella Penalty Box, sconterà la penalità come Blocker.

6.1.2 – Le penalità terminano dopo 30 secondi passati nella Penalty Box. Ogni penalità viene cronometrata separatamente e individualmente.

6.1.3 – Se una Procedura Irregolare crea un vantaggio illecito, l’arbitro assegnerà una penalità e potrebbe fermare il Jam se la squadra che ha commesso tale irregolarità non concede immediatamente il vantaggio.

6.1.4 – Se una penalità viene commessa da una non-pattinatrice (es. staff), la penalità verrà assegnata al Capitano, a meno che non venga specificato diversamente. Se tale irregolarità viene riscontrata durante un Jam al quale il Capitano non sta partecipando, il Capitano sconterà la penalità a partire dal Jam successivo.

6.1.5 – Se una singola penalità viene commessa da due o più compagne di squadra, o se nessuna singola pattinatrice può essere identificata come maggiormente responsabile (incluse le irregolarità commesse durante un Jam), la penalità verrà assegnata alla Pivot, a meno che non venga specificato diversamente. Se non c’è la Pivot, andrà al Capitano.

6.2 – Applicazione delle Penalità

6.2.1 – Sostituzioni: Nessuna sostituzione è permessa se una penalità si protrae nel Jam successivo. La pattinatrice in penalità deve rimanere nella Penalty Box. La squadra penalizzata giocherà in inferiorità numerica fino a quando il tempo di penalità non sarà scaduto e la pattinatrice non rientrerà in pista.

6.2.1.1 – Le pattinatrici in penalità devono essere sostituite in caso di infortunio, raggiungimento di 7 Penalità o espulsione (vd. rispettivamente Sezione 6.4.1 e Sezione 6.4.2 e Sezione 9.3 – Pattinatrici Infortunate). Tali sostituzioni possono avvenire solo tra i Jam. Ad una pattinatrice che abbia ricevuto 7 Penalità o che sia stata espulsa non è permesso ritornare in gioco e la squadra a cui appartiene deve pattinare in inferiorità numerica per il resto del Jam.

6.2.2 – Procedure, diritti e restrizioni della Penalty Box: Quando una pattinatrice viene mandata nella Penalty Box, questa deve immediatamente uscire dal track nella direzione appropriata (all’esterno o all’interno del track, in funzione di dove si trovi la Penalty Box; vd Sezione 5.14.2). La pattinatrice deve pattinare verso la Penalty Box in senso antiorario senza ritornare sul track. Le linee che delimitano la Penalty Box sono considerate facenti parte della Penalty Box (vd. Sezione 1.2.7).

6.2.2.1 – Il tempo di penalità non comincerà finché la pattinatrice penalizzata non raggiunga regolarmente la Penalty Box pattinando in senso antiorario e sia seduta.

6.2.2.1.1 – Se, dopo essere stata mandata nella Penalty Box, la pattinatrice nella sua interezza ha sorpassato il Punto di Non Ritorno (vd. Sezione 10 – Glossario), la pattinatrice dovrà pattinare per un giro intero in modo da entrare nella penalty box nella direzione antioraria appropriata.

6.2.2.2 –Una squadra non può avere più di due Blocker ed una Jammer alla volta nella Penalty Box. Se una squadra ha più di due Blocker in penalità, le penalità verranno scontate consecutivamente (esempio: la terza Blocker si siederà quando la prima Blocker ha finito di scontare la sua penalità). Ciò potrebbe significare che la terza Blocker potrebbe dover scontare la propria penalità nel Jam successivo, nel qual caso alla terza Blocker penalizzata verrà imposto di ritornare nel Jam successivo (vd. Sezione 6.2.3.3).

6.2.2.2.1 – Se la pattinatrice non si presenta sul track nel Jam successivo mentre si trova in coda per la Penalty Box, tale pattinatrice verrà penalizzata come specificato nella Sezione 5.15.4.

6.2.2.2.2 – Nel momento stesso in cui la pattinatrice penalizzata viene mandata fuori dal track, quest’ultima viene considerata “in penalità” per quel che riguarda il punteggio, lo status di Lead Jammer, il Passaggio della Stella e penalità riguardanti i Rientri Irregolari e non viene più considerata come parte del Pack per la definizione del Pack. In ogni caso, il tempo di penalità non inizierà finché la pattinatrice non sia seduta nella Penalty Box.

6.2.2.2.3 – Al fine di formare un Pack, una squadra deve sempre avere almeno una Blocker sul track. Se c’è soltanto una Blocker in una squadra, tale pattinatrice non verrà mandata nella Penalty Box, anche se quest’ultima non è piena, finché un’altra Blocker non rientri sul tracciato e raggiunga il Pack.

6.2.2.2.3.1 – La pattinatrice penalizzata verrà mandata nella Penalty Box non appena si liberi un posto in essa, sempre ammesso che un’altra Blocker di quella squadra sia sul track e faccia parte del Pack.

6.2.2.3 – Se ci sono già due Blocker nella Penalty Box, compagne della Blocker penalizzata, la terza Blocker verrà dirottata nuovamente sul track dal Penalty Timer. Se una delle sedie è vuota (es. rimangono meno di 10 secondi per una delle penalità in corso, e ciò significa sedia vacante), la terza Blocker può sedersi normalmente. Se la pattinatrice viene dirottata sul track, deve ritornare sul track come descritto nella Sezione 6.2.8. Una Jammer non può mai essere esentata dalla Penalty Box.

6.2.2.3.1 – Una volta che una Blocker sia stata esentata dalla Penalty Box, non risultano più come penalizzate e possono giocare normalmente una volta ritornate sul track (ad eccezione di dove indicato diversamente; es. Sezione 2.5.1.5) finché un Arbitro non la rimandi nella Penalty Box per scontare la sua penalità (Sezione 6.2.2.2.3.1).

6.2.3 – Il cronometro delle penalità parte quando una pattinatrice è seduta nella Penalty Box (eccezioni nella Sezione 6.2.2.3). Il tempo del cronometro delle penalità scorre solo quando anche quello del cronometro del Jam scorre. Se una penalità si estende su più Jam, il cronometro delle penalità si fermerà tra un Jam e l’altro. Se una pattinatrice è nella Penalty Box tra i Jam, il cronometro della penalità parte insieme a quello del Jam.

6.2.3.1 – Quando rimangono 10 secondi sul cronometro delle penalità, il Penalty Timer dirà alla pattinatrice in penalità di alzarsi. La pattinatrice deve stare in piedi.

6.2.3.1.1 – Se una pattinatrice ha meno di 10 secondi da scontare della sua penalità quando sia ancora seduta (es. Sezione 6.3 – Entrambe le Jammer In Penalità/Entrambe le Jammer Fuori dal Track o perché siano state erroneamente informate di lasciare la Penalty Box da un Official come da Sezione 5.13.2), le verrà immediatamente detto di alzarsi.

6.2.3.1.2 – Se una pattinatrice non si alza quando le viene detto, il tempo di penalità verrà arrestato finché la pattinatrice non sia in piedi.

6.2.3.2 – Se una pattinatrice si alza prima che rimangano 10 secondi sul cronometro delle penalità, il tempo di penalità verrà arrestato finché la pattinatrice non si sia seduta.

6.2.4 – Le pattinatrici in penalità non possono lasciare la Penalty Box durante un Timeout Ufficiale (vd. Sezione 5.13.9).

6.2.4.1 – Una compagna di squadra, manager e allenatori di una pattinatrice in penalità non possono fisicamente entrare nella Penalty Box per comunicare con quest’ultima in nessuna occasione (vd. Sezione 5.13.10)

6.2.5 – Capitani o Vice Capitani penalizzati non possono chiamare un Timeout dalla Penalty Box. Una richiesta di Timeout o di una Revisione Ufficiale (Official Review) segnalata agli arbitri da un Capitano o un Vice Capitano penalizzati non deve essere accettata.

6.2.6 – Le pattinatrici in penalità possono rimuovere soltanto il loro paradenti una volta sedute nella Penalty Box. Nessun’altra protezione può essere rimossa mentre si è seduti nella Penalty Box (vd Sezione 5.13.11).

6.2.7 – Dopo esser stata rilasciata dalla Penalty Box, la pattinatrice può rientrare in gioco. Tale pattinatrice può pattinare in senso orario nella zona di sicurezza di 3 metri prevista attorno al track per uscire dalla Penalty Box (vd. Sezione 5.13.17).

6.2.7.1 – Una Jammer che rientri in gioco dalla Penalty Box può segnare punti in quello stesso Jam se al momento della penalità aveva già completato il primo sorpasso del Pack.

6.2.7.2 – Se una Jammer ha completato parzialmente un sorpasso a punti quando viene mandata nella Penalty Box, la Jammer ottiene tutti i punti conquistati in tale sorpasso. Una volta rientrata nel track, questa otterrà dei punti solo dal sorpasso delle avversarie che non aveva precedentemente ancora sorpassato.

6.2.7.3 – Una pattinatrice può rientrare sul track davanti a pattinatrici che siano Out of Play. Se una Jammer è nelle condizioni di segnare dei punti (avendo completato il primo sorpasso prima di essere mandata nella Penalty Box), la Jammer segnerà subito dei punti per aver sorpassato le Blocker al di fuori dell’Engagement Zone, che si trovano dietro la stessa Jammer, durante il suo rientro (vd Sezione 7.2.6.2).

6.3 – Entrambe le Jammer In Penalità/Entrambe le Jammer Fuori dal Track

Penalità contemporanee assegnate alle Jammer accorciano il tempo di penalità di entrambe le Jammer. Entrambe le Jammer sconteranno lo stesso tempo di penalità prima che venga loro permesso di rientrare in gioco. Quando la seconda Jammer è seduta nella Penalty Box, alla prima Jammer, che stava già scontando una penalità, viene concesso di rientrare sul tracciato dall’Official della Penalty Box. Il tempo di penalità della seconda Jammer sarà lo stesso scontato dalla prima Jammer (Sezione 6.3.4 è sempre valida). Esempio: La Jammer A ha scontato 17 secondi quando la Jammer B va a sedersi nella Penalty Box. Alla Jammer A viene concesso di rientrare in gioco e la Jammer B comincia a scontare i suoi 17 secondi. Il tempo di penalità che entrambe le Jammer sconteranno sarà sempre uguale con la sola eccezione di quando il tempo di penalità viene fermato dal fischio di fine gara.

6.3.1 – Se la prima Jammer in penalità viene rimandata nella Penalty Box dopo esserne stata rilasciata mentre la seconda Jammer sta ancora scontando la sua penalità, il gioco continuerà senza Jammer sul track per tutta la durata della penalità che deve essere scontata.

6.3.1.1 – Se il cronometro del Jam termina i secondi con entrambe le Jammer nella Penalty Box, il Jam successivo comincerà senza Jammer sulla Jammer Line. Entrambe le Jammer torneranno in gioco dopo aver scontato le proprie penalità.

6.3.2 – Se entrambe le Jammer si siedono nella Penalty Box allo stesso identico momento, entrambe le Jammer sconteranno 10 secondi prima che venga loro concesso, simultaneamente, di tornare in gioco dall’Official della Penalty Box. In tutti gli altri casi, non esiste alcun minimo di tempo da scontare.

6.3.3 – Se un qualsiasi Jam termina con una Jammer nella Penalty Box e con la seconda Jammer che stia pattinando verso la Penalty Box dopo essere stata penalizzata, il tempo di penalità della prima Jammer terminerà con il fischio di fine Jam. Tale Jammer inizierà il Jam successivo dalla Penalty Box e le verrà concesso di rientrare dopo il fischio d’inizio Jam. La seconda Jammer inizierà il nuovo Jam nella Penalty Box per scontare la sua penalità.

6.3.3.1 – Una squadra non può sostituire la propria Jammer.

6.3.4 – Se una Jammer in penalità esce dalla Penalty Box prima che le venga concesso il permesso da un Official, tale Jammer verrà richiamata nella Penalty Box a scontare il tempo di penalità rimasto, a prescindere dall’ammontare. Secondo la Sezione 5.13.20, a tale Jammer verrà anche assegnata una Penalità.

6.3.4.1 – Se l’altra Jammer è seduta nella Penalty Box prima che la prima Jammer sia ritornata nella Penalty Box per scontare la propria penalità, la seconda Jammer rimarrà nella Penalty Box fino a quando non avrà scontato la propria penalità, o finché la prima Jammer non sia nuovamente seduta, a seconda di quale di queste due eventualità si verifichi per prima. Quando la prima Jammer è nuovamente seduta, sconterà il resto della sua prima penalità, più il tempo scontato dalla seconda Jammer. Tale tempo di penalità combinato verrà scontata dalla prima Jammer a prescindere dalle azioni dell’altra Jammer da questo punto in avanti.

6.3.5 – Se una Jammer in penalità viene erroneamente rilasciata prima del tempo da un Official del Penalty Box, tale Jammer dovrà ritornare nella Penalty Box e scontare il tempo rimanente, a prescindere dall’ammontare. A tale Jammer non verrà assegnata una penalità.

6.3.5.1 – Se l’altra Jammer è seduta nel Penalty Box prima che la prima Jammer sia ritornata nella Penalty Box, sconterà lo stesso tempo di penalità scontato dalla prima Jammer. La prima Jammer viene quindi esonerata dal suo tempo di penalità rimanente e non deve più tornare nella Penalty Box. Se dovesse comunque tornare nella Penalty Box, le verrà comunicato di tornare sul track.

6.3.6 – Se una Jammer non riesce a entrare in tempo sul track per partecipare al Jam e durante il corso di quel Jam la Jammer avversaria viene mandata fuori per una penalità, gli arbitri fischieranno la fine del Jam quando la Jammer in penalità sarà seduta nella Penalty Box. Tale Jammer comincerà il nuovo Jam nella Penalty Box e alla squadra che non ha schierato la Jammer nel Jam precedente verrà concesso di schierare una Jammer nel nuovo Jam.

6.3.6.1 – Nel nuovo Jam, le sostituzioni delle pattinatrici dalla panchina sono consentite, ad eccezione della Jammer in penalità.

6.3.7 – Con una Jammer già nella Penalty Box o se una squadra non schiera una Jammer, se la Jammer avversaria lascia il Jam a causa di problemi con la propria attrezzatura, il Jam non verrà terminato. Il Jam continuerà senza una Jammer sul track fino a quando la Jammer che ha abbandonato il campo di gioco non rientra dopo che il problema al suo equipaggiamento sia stato risolto, o finché l’altra Jammer non avrà scontato la propria penalità, qualsiasi delle due eventualità si verifichi per prima.

6.3.8 – Con una Jammer già nella Penalty Box o se una squadra non schiera una Jammer, se la Jammer avversaria lascia il Jam a causa di un infortunio, il Jam verrà terminato dopo che l’arbitro avrà stabilito che la Jammer non è in grado di rientrare sul track. Comincerà un nuovo Jam con la Jammer ancora nella Penalty Box per scontare il tempo di penalità che le rimane e la squadra avversaria che schiera una nuova Jammer.

6.3.8.1 – Nel nuovo Jam le sostituzioni tra pattinatrici dalla panchina sono consentite con l’eccezione della Jammer infortunata, la quale deve sedere per tre Jam (Sezione 9.3.1), o per il resto del periodo (Sezione 9.3.1.1).

6.3.9 – Con una Jammer già nella Penalty Box, se la Jammer avversaria lascia il Jam perché vuole smettere di giocare (esempio: si siede in panchina nel mezzo del Jam o lascia il campo di gioco nel mezzo del Jam), il Jam verrà terminato dopo che l’arbitro avrà stabilito che la Jammer non rientrerà più in gioco (Sezione 6.3.7 e Sezione 6.3.8 non sono applicabili). Comincerà un nuovo Jam con la Jammer ancora nella Penalty Box per scontare il tempo di penalità che le rimane e la squadra avversaria che schiera una nuova Jammer. Una Jammer che termini il Jam lasciando il gioco viene considerata fuori dalla partita. A tale Jammer non verrà concesso di rientrare in gioco per il resto della partita.

6.3.10 – Se la prima Jammer penalizzata ha commesso 7 Penalità o è stata espulsa dalla partita, quando la seconda Jammer viene penalizzata, il Jam viene terminato dagli arbitri. La squadra della prima Jammer penalizzata schiererà una nuova Jammer nel Jam successivo. La Jammer sostituta inizierà il nuovo Jam dalla Penalty Box, e verrà rilasciata al fischio d’inizio Jam. La seconda Jammer rimarrà nella Penalty Box all’inizio del Jam successivo e sconterà lo stesso tempo di penalità della prima Jammer (vd. Sezione 6.4.5).

6.3.10.1 – Le pattinatrici possono essere sostituite nel nuovo Jam, con l’eccezione delle pattinatrici che ancora devono scontare del tempo di penalità.

6.3.11 – Quando una Jammer in penalità sta scontando più di una penalità consecutiva nella Penalty Box e la Jammer avversaria arriva nella Penalty Box quando alla prima Jammer manca ancora più di 30 secondi del tempo di penalità da scontare, alla seconda Jammer verrà concesso di rientrare in gioco immediatamente dopo essersi seduta nella Penalty Box. Il tempo di penalità della prima Jammer verrà ridotto di 30 secondi.

6.3.11.1 – Se la Jammer avversaria arriva durante i 30 secondi finali delle penalità consecutive della prima Jammer, si applicano le normali regole per la seconda Jammer in penalità (vd. Sezione 6.3 – Entrambe le Jammer In Penalità/Entrambe le Jammer Fuori dal Track).

6.4 – Espulsione e raggiungimento di 7 Penalità (Fouling Out)

6.4.1 – Raggiungimento di 7 Penalità (Fouling Out): Una pattinatrice viene estromessa dal Bout quando le vengono assegnate sette penalità.

6.4.1.1 – Ciò include penalità assegnate alla Pivot o al Capitano per azioni irregolari da parte di altre persone (vd. Sezione 6.1.4-6.1.5).

6.4.1.1.1 – Ciò non include tempo di penalità scontato senza che venisse registrata una penalità (vd. Sezione 6.4.2.3.1).

6.4.1.2 – Quando una pattinatrice viene estromessa dalla partita (Fouls Out), tale pattinatrice deve immediatamente lasciare il track e non può rimanere nella panchina della propria squadra. Alla pattinatrice verrà permesso di partecipare al resto della partita come parte del pubblico ma non dovrà comportarsi in un modo diverso da quello che il pubblico potrebbe aspettarsi. Un’altra pattinatrice della stessa squadra deve scontare qualsiasi tempo di penalità applicabile; tale sostituta dovrà ricoprire lo stesso ruolo (Pivot, Blocker, Jammer) della pattinatrice che è stata estromessa dal gioco. Le sostituzioni per le pattinatrici che sono state estromesse dal gioco non possono avvenire durante un Jam. Alla pattinatrice estromessa non è permesso rientrare in gioco e la sua squadra deve giocare in inferiorità numerica per il resto del Jam (vd. Sezione 6.2.1.1).

6.4.1.2.1 – Se una pattinatrice estromessa interferisce con il normale svolgimento del gioco, la sua squadra verrà penalizzata come previsto nella Sezione 5.13.28. Inoltre, tale pattinatrice non può più rimanere nell’area di gioco e deve ritornare negli spogliatoi o nell’area stage. La pattinatrice non può rimanere nell’area di gioco con la propria squadra o in un’area in cui la pattinatrice estromessa può interferire con le pattinatrici ancora in gioco.

6.4.2 – Espulsione

6.4.2.1 – Una pattinatrice può essere espulsa dalla partita a discrezione del Primo Arbitro per violenza fisica aggravata o qualsiasi azione ritenuta dagli arbitri come una importante minaccia fisica per le altre pattinatrici (vd. Sezione 5.16.26), o per condotta estremamente antisportiva. Solo il Primo Arbitro può espellere una pattinatrice, un allenatore, o un manager. La decisione del Primo Arbitro è vincolante.

6.4.2.2 – Gli arbitri non possono mai declassare un’espulsione. Qualsiasi comportamento che non meriti chiaramente un’espulsione deve essere valutato secondo la Sezione 5 – Penalità, per comprendere se sia il caso di procedere con una penalità o un’espulsione.

6.4.2.3 – Le espulsioni sono una classe speciale delle penalità; come tali, la squadra a cui appartiene la pattinatrice espulsa, giocherà in inferiorità numerica per almeno 30 secondi (ad eccezione di quando i tempi di penalità vengono accorciati per la Sezione 6.3 Entrambe le Jammer in Penalità/Entrambe le Jammer Fuori dal Track) come se venisse assegnata una penalità.

6.4.2.3.1 – Allenatori e manager sono tenuti a mantenere gli stessi comportamenti sportivi delle pattinatrici. Se un allenatore o un manager viene espulso (vd. 6.4.2.1), il Capitano della squadra dovrà scontare una penalità. Tuttavia, ma tale penalità non verrà conteggiata nelle penalità personali del Capitano.

6.4.3 – Il Primo Arbitro non ha bisogno di consultarsi col Capitano di una squadra prima di espellerne una pattinatrice dalla partita.

6.4.4 – La pattinatrice espulsa deve immediatamente lasciare il tracciato e tornare negli spogliatoi o nell’area stage. Questa non può rimanere nell’area di gioco con la propria squadra o in un’area dove possa interferire con le altre pattinatrici ancora in gioco. Alla pattinatrice espulsa non è permesso partecipare al resto del gioco in qualsiasi modo.

6.4.5 – Tempi di penalità per pattinatrici espulse/che abbiano raggiunto le 7 Penalità: la squadra a cui appartiene la pattinatrice estromessa dalla partite, sia per un’espulsione o per il raggiungimento di 7 Penalità, deve giocare con una giocatrice in meno nella posizione ricoperta dalla pattinatrice estromessa, come se una normale penalità sia stata assegnata. Se il Jam finisce prima che il tempo di penalità sia terminato, il resto del tempo di penalità verrà scontato nel Jam successivo.

6.4.5.1 – Il tempo di penalità di una pattinatrice estromessa dalla partita inizia non appena questa si sia seduta, per la Sezione 6.2.3.1. Se non dovessero sedersi, il loro tempo di penalità inizia quando un arbitro:

6.4.5.1.1 – Si sia assicurato che la pattinatrice estromessa abbia immediatamente lasciato il track (le pattinatrici estromesse devono anche ritornare negli spogliatoi o nell’area Stage per la Sezione 6.4.1.2 e Sezione 6.4.4) e

6.4.5.1.2 – Abbia segnalato alla Penalty Box di far partire il tempo di penalità per la pattinatrice estromessa, o

6.4.5.1.3 – Si sia assicurato che la sostituta sia seduta nella Penalty Box all’inizio del Jam successivo.

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica