Capitolo 4– Blocchi (Blocking)

Capitolo 4–  Blocchi (Blocking)

4.1– Blocchi Generici

4.1.1– La parola “Blocco” (Blocking) si riferisce qualsiasi contatto fisico con un’avversaria, o a anche ad un suo movimento o piazzamento per impedirne la rapidità di movimento (anche se non sussiste contatto; questo viene considerato Blocco Posizionale (Positional Blocking)). Ciò include soltanto azioni e posizionamenti all’interno del Jam (anche se altre forme di contatto possono essere considerate irregolari anche se commesse al di Fuori del Jam).

4.1.1.1– Il Contro-Blocco (Counter-Blocking) è qualsiasi movimento messo in atto da chi sta per ricevere un blocco da un’avversaria, verso tale avversaria. Il Contro-Blocco viene considerato come un Blocco.

4.1.1.2– Solo le pattinatrici che siano In Play (come specificato nella Figura 1: In/Out Of Play) possono pattinare davanti ad un’avversaria per impedirne il movimento sul track. Il Blocco Posizionale non include necessariamente il contatto.

4.1.1.3– Solo le pattinatrici che stiano muovendosi/pattinando in senso antiorario possono eseguire un blocco. È irregolare eseguire un blocco mentre si è fermi e mentre si pattina in senso orario (Vd. Sezione 5.9 – Direzione di Gioco). Ciò include il Blocco Posizionale.

4.1.1.4– È regolare eseguire un blocco su una pattinatrice che sia ferma sul track.

4.1.1.5– È regolare eseguire un blocco su una pattinatrice che stia pattinando e/o che stia muovendosi in senso orario o in senso antiorario sul campo di gioco.

4.1.1.6– Il contatto con una compagna di squadra non viene considerato blocco.

4.1.1.7– Il blocco non deve necessariamente essere intenzionale. Qualsiasi azione che soddisfi la descrizione di cui sopra, viene considerata blocco, anche se accidentale.

4.1.2– La pattinatrice che per prima inizia il contatto con un’avversaria viene considerata l’iniziatrice del blocco. L’iniziatrice del blocco è sempre responsabile per la regolarità della propria azione.

4.1.2.1– Tutti i contatti tra avversarie hanno una iniziatrice.

4.1.2.2– È possibile che entrambe le pattinatrici vengano considerate iniziatrici del contatto.

4.1.3– Una pattinatrice che sia In Play e che stia muovendosi e/o che stiano pattinando (dunque non per terra o ferma) in senso antiorario può eseguire un blocco o iniziare un contatto con un’avversaria in ogni momento durante un Jam, dopo il fischio d’inizio Jam (Vd. Sezione 5.9 – Direzione Di Gioco).

4.2Zone di Contatto

Il contatto tra avversarie è limitato alle zone di blocco regolari ed alle zone target regolari.

4.2.1– Zone Target Regolari: una pattinatrice può essere colpita nelle seguenti zone:

4.2.1.1– Braccia e Mani.

4.2.1.2– Petto Fronte e parte laterale del torso.

4.2.1.3– Anche.

4.2.1.4– Mezza coscia e parte alta della coscia (inclusa la parte interna).

4.2.2– Zone Target Irregolari : per questioni di sicurezza, una pattinatrice non può mai essere colpita nelle seguenti zone:

4.2.2.1– Sopra le spalle.

4.2.2.2– Retro del torso, natiche, bicipiti femorali (retro della coscia)

4.2.2.3– Sotto la mezza coscia.

4.2.3– Le Zone di Blocco Regolari sono applicabili alle zone del corpo della pattinatrice che inizia il blocco. Le pattinatrici possono iniziare un contatto con le seguenti parti del corpo:

4.2.3.1–  Braccio dalla spalla fino al gomito.

4.2.3.2– Torso.

4.2.3.3– Anche e natiche.

4.2.3.4– Mezza coscia e parte superiore della coscia (inclusa la parte interna).

4.2.4– Zone di Blocco Irregolari: applicabile alle parti del corpo della pattinatrice che inizia il contatto. Le pattinatrici non possono iniziare il contatto con le seguenti parti del corpo:

4.2.4.1– Gomiti

4.2.4.2– Avambracci e mani.

4.2.4.3– Testa.

4.2.4.4– Al di sotto della mezza coscia.

Figura 2: Zone Target Regolari

rules-legal-target-zones

Le parti ombreggiate sono aree regolari che possono essere bloccate, colpite o ostacolate da un’avversaria.

Figura 3: Zone di Blocco Regolari

rules-legal-blocking-zones

Le parti ombreggiate sono le aree regolari con le quali una pattinatrice può bloccare, colpire o ostacolare.