Il punto sul campionato in vista delle finali del 20-21 Maggio

Il quinto concentramento, giocato il 19 Marzo a Udine, ha definito la griglia delle squadre che si affronteranno nelle finali di Roma il 20 e 21 Maggio. Ripercorriamo il percorso delle squadre e la formula del campionato in questo articolo.

Il secondo campionato italiano di roller derby presentava una difficoltà non indifferente agli organizzatori, ovvero gestire il fatto che ci fossero dieci squadre iscritte. Non potendo fare un girone unico all’italiana, o anche due gironi da cinque (sarebbero serviti troppi concentramenti), hanno optato per una formula che (ipotizziamo) non sarà piaciuta a tutti ma che alla fine si è dimostrata efficace.

Nei primi tre concentramenti si è disputata una prima fase a gironi, a cui hanno preso parte nove squadre (cioè tutte tranne le Anguanas, in quanto vincitrici dello scorso campionato). Nei tre gironi da tre squadre, le partite venivano disputate in concentramenti da tre gare ciascuno (un concentramento per girone).

I risultati dei tre gironi hanno fatto emergere queste classifiche (in grassetto le squadre qualificate ai playoff):

Girone A

Vinte P.ti fatti P.ti subiti
Harpies Milano 2 539 79
Poison Kittens Palermo 1 193 301
Bloody Wheels Torino o 82 444

Girone B

Vinte P.ti fatti P.ti subiti
She Wolves Roma 2 405 214
Api Spaccaossa Rimini-Bologna 1 356 260
Banshees Udine 0 182 469

Girone C

Vinte P.ti fatti P.ti subiti
Alp ‘n Rockets Bolzano 2 461 210
Crimson Vipers Bergamo 1 425 244
Criminal Bullets Padova 0 167 599

Ai playoff hanno avuto accesso le vincitrici dello scorso anno (Anguanas), le prime di ogni girone (Harpies, She Wolves, Alp ‘n Rockets) e le due migliori seconde (Crimson Vipers, Api Spaccaossa)

Per determinare le migliori seconde è stata utilizzata la differenza punti, nello specifico:

  1. Crimson Vipers +181
  2. Api Spaccaossa +96
  3. Poison Kittens -108

I due gironi dei playoff, che servivano a determinare le composizioni delle finali del torneo, hanno dato questo esito:

Primo girone:

  1. The Anguanas
  2. Crimson Vipers
  3. Alp’n Rockets

Secondo girone:

  1. Harpies
  2. She Wolves
  3. Api Spaccaossa

Ogni squadra di un girone giocherà la finale contro la squadra con la stessa posizione nell’altro girone, per cui la griglia delle partite di domenica 21 Maggio è la seguente:

5°-6° posto: Api Spaccaossa – Alp’n Rockets

3°-4° posto: Crimson Vipers – She Wolves

1°-2° posto Anguanas – Harpies

Sabato 20 Maggio si giocheranno invece le partite tra le altre quattro squadre (Poison Kittens, Bloody Wheels, Banshees, Criminal Bullets) per definire le posizioni dalla settima alla decima, con semifinali e finali (7°-8° posto e 9°-10° posto).

[divider]

Due curiosità relative alle partite che hanno caratterizzato i gironi e i playoff:

  • Nel girone C della prima fase, a giocarsi il primo posto sono state Crimson Vipers e Alp’N Rockets, con le bolzanine vincenti per 160-127, il che ha assicurato loro il primo posto nel girone. Le Crimson Vipers sono comunque passate ai playoff e si sono ritrovate proprio le Alp’N Rockets contro, e stavolta le bergamasche hanno vinto per 133-123, vittoria che ha dato loro il pass per la finale 3°-4° posto.
  • Una situazione analoga è venuta a crearsi tra She-Wolves e Api Spaccaossa, prima nel girone B e poi nei playoff, ma in questo caso le lupe hanno vinto entrambe le gare e saranno proprio loro ad affrontare le Crimson Vipers nella finale per il terzo posto.
Volete saperne di più?
Tutti i risultati delle partite fin qui disputate e un po’ di statistiche e curiosità li trovate nella pagina dedicata al campionato 2022/2023.
[divider]

📸 Lara Franz