Un videogioco sul roller derby!

Si chiama Roller Drama, è stato sviluppato in Italia ed è disponibile da oggi su varie piattaforme (smartphone, tablet, console, pc, ecc.).

Esce oggi un videogioco tutto italiano basato sul roller derby, e intitolato Roller Drama. E’ disponibile su PC tramite Steam, Nintendo Switch, Apple Store e Google Play. Successivamente arriverà anche per PlayStation e Xbox.

Di che si tratta? Leggiamolo direttamente nella presentazione dal sito ufficiale della casa di produzione, Open Lab:

Roller Drama è un gioco di sport e avventura basato su una trama in cui guidi una squadra di cinque atlete di Roller Derby, con personalità stimolanti, come allenatore e – si spera – amico. Gestisci partite piene di contatti sui pattini con un mix di strategia e controlli in tempo reale: i risultati della squadra e le sconfitte della vita fanno tutti parte della storia.

Il sito PokemonMillenium lo racconta così:

Lo studio indie italiano Open Lab Games ha rivelato Roller Drama, il suo ultimo progetto in arrivo su Nintendo SwitchPCiOS e Android a inizio 2023. Il videogioco sarà un ibrido tra una visual novel e un gioco sportivo nel quale dovremmo guidare un squadra di atlete di Roller Derby alla vittoria.

Il focus di Roller Drama sarà quello di portare la squadra di atlete di Roller Derby alla vittoria usando strategia e controlli in tempo reale per sbaragliare la concorrenza. Contemporaneamente alle gare sportive sarà importante anche gestire le cinque grandi personalità delle atlete alle prese con l’amicizia, il cuore spezzato e il graduale collasso della società tardo-capitalista. In Roller Drama ogni scelta presa e ogni esito delle partite giocate influenzeranno in maniera inesorabile il destino finale della squadra.

Tra le caratteristiche più interessanti del gioco per Nintendo Switch saltano agli occhi sicuramente i disegni fatti a mano dei personaggi dall’illustratore Vic Macioci, la narrazione interattiva e le scelte che portano a finali multipli, le partite di Roller Derby in tempo reale e molto altro! La casa di videogiochi indie italiana Open Lab Games ha chiamato questo gioco il seguito spirituale del titolo Football Drama, gioco pubblicato dalla casa videoludica tempo prima.

Uno dei designer, Pietro Polsinelli, lo ha definito uno sport «poco noto, ma molto diffuso».

[divider]

Il videotrailer del gioco:

[divider]

Qui c’è un interessante articolo che racconta la genesi del gioco: in sostanza, gli sviluppatori hanno preso contatti con le nostre Blood Wheels, si sono fatte spiegare sia il gameplay che tutto quello che ci gira attorno e lo hanno condensato nella loro creazione.

La parte che ha catturato la nostra attenzione è questa, in cui la capitana delle torinesi, Charlie, spiega ai designer una azione di gioco ben precisa, che speriamo di ritrovare nel videogame!

In una partita, ci racconta, ha svolto un’azione che ricorda tuttora. «Lala era la mia jammer» ci dice indicando la sua compagna di squadra che risponde al derby name “Lala”. «Era in mezzo alle blocker avversarie. Cercava di spingere e uscire dal muro, ma non ci riusciva. Così sono andata a fare offensiva e non ho toccato nessuna delle blocker avversarie» spiega entusiasta, mimando l’azione con tutto il corpo. «Ho preso Lala per i fianchi. Ho usato il muro come perno e l’ho lanciata fuori».

Ricreando l’azione poco dopo, facendosi aiutare dalla compagna Lala, Giulia ha praticamente catapultato la sua compagna di squadra oltre al muro avversario, al pelo con la linea di demarcazione dell’ovale di gioco. Lala, nella dimostrazione, ha compiuto un balzo, lasciandosi guidare dalla pivot. Tutto questo per poi poggiare i pattini sul tracciato e continuare tranquillamente la corsa.

Capito? Frusta più apex jump, se hanno messo una roba del genere nel videogame ci sarà da divertirsi!