Il roller derby a Lucca Comics?

E’ saltata fuori una ghiotta opportunità per le skater italiane per parlare e far parlare del nostro sport: una esibizione a Lucca Comics & Games 2018!

Questo il post con cui Sgt. Pepperoni ha presentato l’iniziativa nel gruppo Roller Derby Italia:

Chi si ricorda di ‘Roller Girl‘, la graphic novel per ragazze di Victoria Jamieson (ex-atleta statunitense di roller derby), pubblicata dalla casa editrice Il Castoro nel 2016?

Per presentare questo ed un altro libro in uscita, l’autrice sarà presente come ospite all’edizione 2018 di ‘Lucca Comics & Games’, il più grande evento europeo per gli appassionati di fumetti, giochi di ruolo e video-games, in programma nella città toscana da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre (https://www.luccacomicsandgames.com/it/2018/home/).

La casa editrice, in collaborazione con gli organizzatori dell’evento, mi ha contattato personalmente attraverso il Team Italy, proponendomi l’idea di coinvolgere alcune skater italiane per due momenti di animazione all’interno della manifestazione:

Venerdì 2 novembre, ore 11:30-12:30, area Lucca Junior – Incontro con l’autrice ed alcune classi delle scuole medie che hanno svolto un laboratorio di lettura incentrato sul libro. E’ richiesta la presenza di alcune skater (3/4 persone) per mostrare l’attrezzatura tecnica, raccontare la propria esperienza personale, illustrare la realtà del roller derby italiano e rispondere ad eventuali domande dei ragazzi.

Domenica 4 novembre, ore 16:00-16:30, palco principale (da confermare, in base alle dimensioni effettive dell’area) – Animazione della pausa durante la finale della gara di cosplay, uno degli eventi più attesi e seguiti della manifestazione.

E’ richiesta la presenza di una decina di skater per una introduzione e dimostrazione pratica (con commento) degli elementi base del roller derby, con la possibilità di illustrare la nostra realtà sportiva.

Inoltre, per tutta la durata dell’evento, Victoria Jamieson sarà presente allo stand della casa editrice, a disposizione per firme, domande e curiosità. Chi lo desiderasse (massimo 2 persone contemporaneamente, per ragioni di spazio) potrà presenziare a titolo personale o in rappresentanza della propria lega per introdurre al nostro sport i visitatori interessati.

Per tutte le skater partecipanti (massimo 20 persone) sono previste T-shirt e spille legate al libro e all’evento, fornite dalla casa editrice. Purtroppo, non sono previsti ingressi gratuiti alla manifestazione.

Nelle prossime ore pubblicherò un semplice form di registrazione per tracciare le disponibilità di tutte le interessate. Se avete domande o commenti in merito, potete iniziare a farli qui di seguito.

Credo che, complice anche il ponte del 1° novembre, questa possa essere un’altra buona occasione per presentare e promuovere le attività del roller derby italiano e trovare nuovi partner e sponsor, particolarmente indicata per le leghe più vicine e per il coordinamento nazionale svolto dalla LIRD.

Grazie!

Il Form di registrazione è qui:

Risultati immagini per lucca comics 2018 victoria jamieson
L’autrice e le copertine delle due graphic novel che presenterà a Lucca Comics & Games 2018