Guida ai campionati mondiali maschili di Barcellona

Il Campionato Mondiale maschile di Roller Derby si disputerà a Barcellona dal 5 all’8 Aprile 2018. Essendo iscritte meno squadre rispetto al mondiale femminile di Manchester, la formula sarà quella più familiare dei gironi all’italiana seguiti da eliminatorie a scontro diretto.

In questo post aggreghiamo informazioni, link, risultati e analisi relativi al mondiale maschile. Il post verrà aggiornamento man mano che verranno annunciati i dettagli.

[divider]

LA FORMULA

Le squadre sono state divise in sei gironi all’italiana, identificati da un colore e con partite da un solo period; successivamente ci saranno delle eliminatorie con con scontro diretto (con partite di durata regolamentare). Anche qui, conterà un ranking per determinare gli incroci per la fase finale e quella di consolazione, ma molto più semplice di quello usato a Manchester.

Il girone dell’Italia comprende, oltre agli azzurri, Colombia, Australia e Scozia. Il girone è identificato dal colore [highlight]giallo[/highlight].

Gli orari del girone eliminatorio:
  • Italia – Scozia: giovedì 5 alle 12:00 (track 1)
  • Italia – Australia: giovedì 5 alle 17:15 (track 2)
  • Italia – Colombia: venerdì 6 alle 12:00 (track 1)
Programma completo - clicca per espandere

Giorno 1

Giorno 2

Giorno 3

Giorno 4

Il programma completo con gli aggiornamenti in tempo reale è su Google Drive, qui.

[divider]

LO STREAMING

Lo streaming sarà disponibile su live.mrdwc.com insieme a risultati, video e altre cose (tra cui il ranking).

Ci sono due tipi di pass per guardare le partite, acquistabili qui:

  • All-access: 15 euro. Tutte le partite di tutti i track.
  • Pay-as-you-watch: da 3 euro al giorno per track.

Entrambe le opzioni abilitano alla visione delle partite appena finite – quello che sul sito si chiama DVR;  ovviamente l’all access copre tutto, il pay-as-you-watch solo il giorno e il track acquistati.

Risultati e aggiornamenti saranno disponibili anche su Twitter e Facebook.

[divider]

I LINK

Scheduling completo: Google Drive

Link per i biglietti: MRDWC.com/tickets

Link per lo streaming: live.mrdwc.com/

IL RANKING

Alla fine della fase eliminatioria, a sifdarsi per il titolo saranno le prime di ogni girone più le seconde migliori. Le rimanenti squadre sono divise in blocchi da quattro con semifinali e finale per i piazzamenti: le rimanenti seconde dei gironi, le migliori quattro terze, le altre due terze più le due migliori quarte, le altre migliori quarte.

Come stabilire queste graduatorie tra le squadre arrivate nella stessa posizione (le sei prime, le sei seconde, ecc.) nei vari gironi? Con un ranking, ma molto più semplice. La classifica è fatta da:

  1. Differenza di punti, tolta la sconfitta peggiore
  2. Ranking finale del mondiale 2016 (alle squadre che non hanno partecipato viene assegnato il ranking 21)
  3. In caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio

Perchè la differenza punti tolta la sconfitta peggiore? Serve a rendere più equa la classifica tra le squadre di gironi diversi, considerando che c’è chi ha affrontato una corazzata come gli Stati Uniti e chi la Francia che non è allo stesso livello.

Con questo sistema, una ipotetica sconfitta per 500-0 sarebbe ininfluente per la classifica.

In ogni caso, trovate la classifica aggiornata in tempo reale e i corrispondenti ranking in questo file su Google Drive.