Guida ai mondiali di roller derby – Manchester 2018

Come funzionano gli accoppiamenti del mondiale? Contro chi giocherà l’Italia? Quante partite? Dove si trova lo streaming? Ecco una breve guida per districarsi nel cervellotico calendario della coppa del mondo di Roller Derby, e i riferimenti per seguire i risultati in tempo reale.

La terza edizione della Roller Derby World Cup si disputerà a Manchester dall’1 al 4 Febbraio 2018. Ecco i dettagli di come è strutturata la competizione, che si articola su tre fasi spalmate su quattro giorni. In fondo al post trovate un breve riassunto, nel caso non abbiate capito niente!

Dove troverò i risultati aggiornati?
Lo scheduling completo e aggiornato in tempo reale lo trovate sul nuovissimo sito www.rollerderbyworldcuplive.com, dove ci sono anche i roster delle varie squadre. La grafica è, diciamo così, rivedibile ma è fondalmente il punto di riferimento online per il mondiale (streaming incluso).
[divider]

Fase 1, giorno 1:

Ogni squadra gioca due partite da 30′, con accoppiamenti basati sul ranking. Le prime due partite (gli orari sono quelli italiani) per le azzurre sono:

Ore 11:00: Italia – Team Indigenous (track 1), preceduta dalla cerimonia iniziale del torneo (alle 10.30)

Ore 15:30: Iran – Italia (track 4)

Qui sotto c’è uno scheduling semplificato, quello completo lo trovate qui (c’è anche la comodissima funzione che vi permette di aggiustare gli orari in base al fuso orario).

Clicca qui per lo scheduling
[divider]

Fase 2, giorni 2 e 3:

I risultati della prima giornata vengono dati in pasto a un algoritmo che calcola dei nuovi ranking, sulla base dei quali vengono formati dei nuovi accoppiamenti: ogni squadra gioca due bout regolari (due tempi da 30′), uno è quello indicato in giallo (con una lettera dell’alfabeto) e uno quello in verde (con numero e lettera).

Sempre sulla base dei ranking espressi, verrà prodotta una top 16: le prime 8 giocano i quarti di finale sempre il terzo giorno, dando dunque l’avvio alla fase 3.

Questi i link per gli scheduling completi: giorno 2 e giorno 3.

Clicca qui per lo scheduling
[divider]

Fase 3, giorno 4:

L’ultimo giorno ci sono semifinali, finali e fase di consolazione, con cui verranno determinate le prime 16 squadre. Ci sarà inoltre una esibizione di Junior Roller Derby. Scheduling e orari completi sono qui.

Clicca qui per lo scheduling

Il post originale, con qualche spiegazione in più (in inglese), lo trovate qui.

[divider]

PER FARLA BREVE:

  • L’Italia giocherà due bout da 30′ ciascuno il 1° Febbraio (contro Team Indigenous e Iran);
  • Giocherà poi due bout interi, verosimilmente uno il secondo giorno e uno il terzo giorno (oppure entrambi il secondo giorno, in base ai sorteggi e al ranking).
  • Dopodichè, giocherà ancora solo se rientrerà nelle prime 16.
[divider]

BIGLIETTI E STREAMING:

I biglietti per assistere all’evento sono acquistabili qui, sono disponibili il pass per tutti e 4 i giorni e i biglietti per le singole giornate di giovedì e venerdì; non è prevista la prevendita dei biglietti per le giornate di sabato e domenica, questi biglietti saranno acquistabili secondo disponibilità il giorno stesso.

Per chi rimarrà a casa ci sarà ovviamente lo streaming: è disponibile sia l’abbonamento a tutte le partite, fino al 26 Gennaio al prezzo scontato di £25/$34, dopodichè sarà 29£/$39. Alternativamente si possono acquistare le singole giornate al prezzo di £8/$10.
Per acquistare, basta andare su www.rollerderbyworldcuplive.com e seguire le istruzioni. Insieme allo streaming, viene data la possibilità di rivedere le partite in differita.

L’hashtag per i social network (Twitter e Instagram, più che altro) è #RDWC2018.